!GT Motorsport TuningAziende

Sanasi Sport preparazioni auto Calabria

Sanasi Sport è un preparatore di auto sportive e da corsa in Calabria specializzato su Porsche Ferrari Lamborghini e supercar: preparazioni motori, assetti e centraline elettroniche

Sanasi Sport, da anni Elaborare Check Point Elaborare, si occupa da ben 56 anni di automobili in tutte le loro declinazioni, dalle piccole utilitarie alle poderose supercar, spesso presenti nell’officina. Qui manutenzione ed elaborazione viaggiano a braccetto, all’insegna del tuning di qualità.

La rinomata officina Sanasi Sport, in Calabria con sede a Corigliano Calabro in provincia di Cosenza, è guidata da Antonio Sanasi ed è stata una delle prime della zona ad occuparsi di preparazioni elettroniche, grande passione di Antonio.

In realtà la storia della Sanasi inizia nel 1958 quando Giovanni Sanasi, compianto padre e mentore di Antonio, tornando da Genova, dove lavorava come collaudatore Alfa Romeo, apre la prima attività poi trasferita nell’attuale struttura nel 1984. Dapprima dedicata solo alle Alfa Romeo, oggi la Sanasi Sport è un attrezzatissimo Bosch Car Service, che in più di 1.600 mq di officina, 350 mq di uffici e 4.800 mq di piazzale, riesce a curare praticamente ogni esigenza del cliente, dalla semplice manutenzione e riparazione guasti fino alle elaborazioni più estreme. Il personale tecnico dispone di attrezzature di ogni tipo: dalle più tradizionali in grado di “curare i malanni” di auto storiche fino alle più moderne stazioni diagnosi.

Sanasi-Sport-5 calabria

MODIFICA CENTRALINE AUTO CALABRIA

Elettronica d’avanguardia – I cinque ponti dell’officina sono serviti, tra l’altro, dai sistemi diagnosi Bosch KTS 540 e 651 e dal Bosch FSA per le vetture di più ampia diffusione, dal sistema Durametric adatto ai modelli Porsche, dal sistema Texa idoneo per Ferrari, Maserati, Lamborghini, ecc. oltre agli apparati diagnosi originali quali Examiner per il Gruppo Fiat, Lancia, Alfa e Abarth e dal VAG per il gruppo Volkswagen Audi. Essendo un’officina autorizzata della rete Bosch, è possibile anche intervenire sulle auto senza rischiare di invalidare la garanzia della Casa.

L’assistenza di vetture di prestigio sta diventando una fetta importante del lavoro svolto alla Sanasi: “Quando ho cominciato a lavorare in questo campo” ci spiega Antonio, “mio padre mi ha inculcato l’importanza di aggiornarsi e di anticipare i tempi; aveva intuito che l’era dei carburatori stava giungendo al termine, e così ha preferito farmi partire per completare l’infarinatura meccanica che mi aveva trasferito, con tecniche e tecnologie moderne. L’esperienza acquisita grazie al suo supporto e alla sua lungimiranza mi hanno consentito di affrontare con competenza le sfide successive”.

Elaborazioni elettroniche Calabria

Ma Sanasi Sport non è soltanto manutenzione; la seconda vocazione dell’Azienda è la preparazione elettronica e meccanica che si avvale di ben due stazioni, una più moderna per le auto contemporanee e una più tradizionale per le centraline che necessitano di interfacciarsi direttamente con la Eprom.
Partendo dalle mappature fornite dall’ing. Matteo Vasta e considerando gli ulteriori interventi effettuati sull’esemplare specifico, Antonio riesce ad ottimizzare praticamente ogni vettura, intervenendo in modo da conservare la massima affidabilità meccanica. Il lavoro di tuning elettronico e meccanico, a richiesta del cliente, viene completato montando assetti Bilstein-Koni, mentre per migliorare le performance in frenata vengono utilizzati gli impianti frenanti ad alte prestazioni.

Non dimenticare il passato – Non mancano vetture dal passato glorioso, come un’Alfa Romeo 75 e una Giulietta che dormono protette da teli in un angolo. Un bel vacuometro per motori a sei cilindri ci rimandano ai tempi ruggenti dei carburatori “Capita di intervenire su auto storiche e d’epoca, per lo più sportive di un tempo. L’esperienza di tanti anni nel campo rende gli interventi su meccaniche tradizionali qualcosa di naturale; ci capita di mettere a punto carburazioni e spinterogeni e siamo attrezzati per rialesare i vecchi Weber o Dellorto senza problemi e con cognizione di causa!” La passione e la serietà di Antonio Sanasi sono davvero l’ideale cornice ad una storia di tradizione motoristica, che si evolve nel tempo non dimenticando lo spirito romantico della meccanica tradizionale. Che abbiate una Giulia o una Gallardo, in questa officina ci saranno sempre persone esperte e appassionate cui affidare la propria quattro ruote.

SANASI SPORT CALABRIA

Superficie coperta totale: 1.950 mq
5 ponti sollevatori
Magazzino ricambi
Postazione TIG
Diagnosi originale Examiner (Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth)
Diagnosi originale VAG (Wolksvagen, Audi, Skoda, Seat)
Diagnosi Texa (Ferrari, Maserati, Lamborghini, Zonda, ecc.)
Diagnosi Durametric (Porsche)
Diagnosi generica Bosch KTS 540 e 651
Postazione rimappatura Eprom (auto fino al 2000)
Postazione rimappatura centraline (via seriale per auto dal 2001)
Sanasi Sport (rif. Antonio Sanasi)
Zona Industriale Corigliano Calabro – 87065 Corigliano (CS)
Tel/Fax: 0983.851380

L’ARTICOLO SUL TUNER SANASI SPORT E’ SU ELABORARE 178
CLICCA QUI

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare