Yokohama Italia S.p.a.

sede italia yokohamaYokohama Italia è nata nel 1990 dalla joint-venture di Yokohama Tokyo, Marubeni Corporation e Magri Gomme, società attiva dal 1951 nell’importazione e distribuzione di pneumatici in Italia. Yokohama Italia opera esclusivamente attraverso il canale professionale del rivenditore specialista di pneumatici. I rivenditori ufficiali Yokohama sono identificati con il marchio “CDG” (Consulenti di Guida). Attualmente in Italia la rete dei CDG è composta da circa 800 punti vendita distribuiti in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale.
Il progetto Consulenti di Guida Yokohama prende il via nel 1991 con l’obiettivo di creare un network ufficiale di operatori nel settore, in grado di offrire al consumatore finale servizi ed assistenza ad elevato valore aggiunto. Costantemente aggiornati grazie a corsi tecnici denominati T.P.E. (Technical Performance Experience), i Consulenti di Guida Yokohama sono sensibilizzati al concetto della sicurezza attiva, capaci di offrire soluzioni personalizzate alle diverse categorie di utenza consigliando il pneumatico più adatto alle singole esigenze e caratteristiche di guida (comfort, sport, economy, invernali, 4X4), oltre che in funzione del tipo di veicolo.
Viene curata, inoltre, da un apposito Ufficio Tecnico interno l’applicabilità dei pneumatici Yokohama (c.d. “Servizio Trasformazioni”), onde permettere in perfetta legalità l’utilizzo di dimensioni alternative a quelle di primo equipaggiamento.
Nel 2009 Yokohama Italia ha venduto oltre 800.000 pneumatici vettura, 4x4 e trasporto leggero per un volume d’affari di circa 50 milioni di €. Nel 2008 infine è stata inaugurata la nuova sede di Carpenedolo: altamente funzionale e dotata di un modernissimo sistema di picking dei pneumatici, la nuova sede adotta inoltre dispositivi energetici tecnologicamente avanzati per un minor consumo di energie e quindi un limitato impatto ambientale.

Yokohama fornisce pneumatici High Performance come primo equipaggiamento a tutte le primarie case automobilistiche giapponesi ed inoltre a marchi europei quali Porsche, Daimler-Chrysler, Bentley, Aston Martin, Lotus e Audi.

Nel settore pneumatici-ricambio, Yokohama ha una specializzazione nelle serie-ribassate per auto e SUV (c.d. High Performance) con disegni di particolare successo quali: S-Drive, C-Drive2, Winter Drive e i prodotti UHP della gamma ADVAN.
La rete commerciale è presente in tutti i principali paesi con proprie filiali di vendita, joint venture come Yokohama Italia, oppure con importatori/distributori indipendenti. In tutto Yokohama conta oltre 200 affiliate, fra cui 11 fabbriche di pneumatici e 11 di prodotti del multiple business.

Gli impianti produttivi più importanti, dedicati ai pneumatici Ultra High Performance, si trovano in Giappone, mentre gli altri sono dislocati in U.S.A. e in vari paesi del sud-est asiatico: in Cina, per soddisfare la crescente domanda del mercato nazionale, in Tailandia, per pneumatici autocarro, vettura e trasporto leggero, nelle Filippine, per la produzione di pneumatici vettura e 4x4 e in Vietnam, per la costruzione di pneumatici motociclo/scooter. Nel 2011 diventerà operativo il primo stabilimento europeo, che sorgerà in Russia. Yokohama sta implementando la propria capacità produttiva con lo scopo di far fronte ad una sempre maggiore domanda da parte del mercato mondiale, soprattutto dei paesi emergenti (Russia, Cina, India e Brasile in testa).

I prodotti nascono e sono testati nei seguenti centri:
il RADIC, laboratorio centrale di ricerca e sviluppo (nella città di Yokohama);
il D-PARC, un circuito multifunzionale per le più svariate prove dei pneumatici su bagnato e asciutto con diversi tipi di asfalto (200 km a nord-ovest di Tokyo);
il T-MARY (nel nord del Giappone) una pista di prova specifica per pneumatici invernali.
il Tire Test Centre of Asia, in Tailandia: inaugurato nel settembre del 2009, permette di testare pneumatici vettura ed autocarro simulando tutte le possibili condizioni di guida.

Yokohama crede e investe nell’attività sportiva ed è presente nei seguenti campionati:
WTCC (Campionato Mondiale Turismo), per il quale è fornitore unico dal 2006 e sino al 2012
Campionati Turismo e Granturismo nazionali in Europa
Campionati rally in Asia e in molti altri paesi
Campionato americano IMSA
Campionati F3 e F 3000

Il reparto che si occupa dello progresso dei prodotti sportivi è in continuo rapporto con il dipartimento che progetta i pneumatici stradali: quindi l’attività sportiva assume un ruolo vero e proprio di ricerca e sviluppo, nonché di test, anche per i pneumatici di serie.
Il dipartimento R&D è un settore importante per Yokohama (l’investimento è pari al 5% del fatturato annuo): dalla ricerca di nuovi materiali per la produzione dei pneumatici alle innovazioni nella costruzione, dalle simulazioni a computer per i battistrada a quelle che ne studiano il comportamento, ogni dettaglio viene profondamente esaminato.
Le fabbriche Yokohama sono tutte certificate ISO 9001, per la qualità del sistema produttivo.

Leggi qui tutte le news che abbiamo scritto su Yokohama QUI LINK

 

LOGO_YOKOHAMA160
Tipologia:
Distributore, Produttori, Rivenditore

Yokohama Italia S.p.a.

Loc.Taglie, 44

25013 - Carpenedolo (BS) - IT

Telefono:
+39-030-99871
FAX:
+39-030-9965327
Email:
info@yokohama.it
Sito:
www.yokohama.it

GUARDA ANCHE

ULTIME DISCUSSIONI DAL FORUM