Print Friendly

Classe A Mercedes SPORT 180 CDI prova

di
 Giovanni Mancini

Primo contatto speciale con la nuova Classe A Mercedes SPORT! Ecco il video e le nostre impressioni sulla nuova arrivata della Mercedes. 

Immagine anteprima YouTube

ELABORARE per la prova della nuova Classe A ha coinvolto due lettrici per condividere con loro le prime impressioni di guida. A rispondere all'appello lanciato sul sito tantissimi appassionati desiderosi di essere ancora una volta protagonisti con il team della redazione e provare la nuova Classe A di Mercedes. A spuntarla in questa tornata sono state due lettrici d'eccezione, le sorelle Manuela e Silvia Micheletti, grandissime appassionate di motori, pilotesse e navigatrici di rally nonché già possessori della precedente versione della Classe A che hanno convinto la "giuria" con il loro curriculum e la lettera di presentazione.
La prova su strada della nuova Mercedes Classe A, nella versione SPORT (colore bianco) si è svolta con partenza da Fregene e percorrenza delle strade in direzione Lago di Bracciano, ideali per testare ripresa, guidabilità comfort e prestazioni.
La versione provata è quella con motorizzazione diesel 180 CDI con una potenza di 109 Cv e coppia massima di 250 Nm, cambio a doppia frizione in bagno d'olio a 7 marce (7G-DCT).
Quella provata, la versione "Sport" è caratterizzata dagli interni Urban che comprendono sedili sportivi con poggiatesta integrato in pelle e inserti Urban in materiale tecnico nero con effetto tridimensionale. Ha una strumentazione sportiva con strumenti circolari argentati, fondo della strumentazione a scacchi e indicatori rossi.

Qui le primissime impressioni delle due lettrici, la cui pubblicazione integrale sarà sulla rivista Elaborare, dove presenteremo anche il loro curriculum sportivo.

Manuela e Silvia Micheletti provano la nuova Classe A

Michela Micheletti: "Al primo sguardo, la nuova Mercedes Classe A in versione SPORT, mi colpisce per la silhouette ribassata, la linea compatta e grintosa, il design aerodinamico dei fari e della mascherina del radiatore con finiture cromate, cerchi in lega a 5 doppie razze da 17” e posteriore corto con doppio terminale di scarico. All’interno vengo avvolta dai sedili sportivi regolabili (...**testo della prova integrale su ELABORARE rivista***....)".
Nella foto da sinistra Manuela e Silvia Micheletti

Silvia Micheletti - "Saliamo a bordo della nuova Classe A 180 CDI modello SPORT ed è subito rilevante che il suo motore a 4 cilindri ad iniezione diretta è estremamente silenzioso ed ha tanta coppia in basso anche se possiede solo 109CV. Mi colpisce la ripresa perché veramente straordinaria. Rapido e fluido il cambio automatico a doppia frizione 7 marce con i comandi a paletta posti ai lati del volante multifunzione a tre razze con il quale mi diverto a guidare in modalità manuale(...**testo della prova integrale su ELABORARE rivista***....).

La nuova Classe A di Mercedes viene lanciata con prezzi "anticrisi" che partono da 22.900 fino a 36.030 euro. Le consegne inizieranno a settembre.  La versione base Executive esce di serie con climatizzatore, impianto audio con ingresso Usb, i dedili Comfort e il volante sportivo a tre razze.
La Premium, firmata AMG ha i cerchi in lega AMG a razze da 18” e kit aerodinamico AMG (spoiler anteriore e grembialatura posteriore, rivestimenti sottoporta).
Tre sono i pacchetti lancio:
Active - fari bi-xeno e cerchi da 17 o 18″)
Connect - navigatore, la telecamera posteriore e il Park Assist
Tech - retrovisori ripiegabili, Audio 20 tablet con Bluetooth, cerchi in lega da 16″ e sedili sportivi.

Compete con Audi A3, BMW Serie 1, VW Golf,  Volvo V40 ma anche MINI.

Arriverà una versione AMG a trazione integrale da 350 cavalli, che aspettiamo tutti con grande interesse. Si parla anche di una versione inedita della Classe A a coupè a quattro porte, una sorta di CLS ridotta, che sarà commercializzata nel 2014

Tre motorizzazioni diesel:
A 180 CDI con una potenza di 109 Cv e coppia massima di 250 Nm (cambio a doppia frizione 7 marce) o 260 Nm (cambio manuale a sei marce);
A 200 CDI la potenza ammonta a 136 Cv con coppia di 300 Nm.
A 220 CDI (disponibile da 12/2012) da 2,2 litri eroga 170 Cv e 350 Nm.

Tre quelle a benzina: 
A 180 BlueEfficiency 1600 cc con 122 Cv Con la medesima cilindrata la
A 200 BlueEfficiency 1600 cc con 156 Cv
A 250 BlueEfficiency 2000 cc con 211 Cv

FOTOGALLERY su FACEBOOK oltre 60 foto da commentare!

Nuova Classe A, provala con ELABORARE! E' l'iniziativa promossa dalla nostra redazione che ha visto due lettori coinvolti alla prova su strada: le sorelle Manuela e Silvia Micheletti. 

Con l'A-Tour Mercedes questa estate  è possibile provare su strada la nuova Classe A. Queste le tappe e le date degli appuntamenti:
20 luglio  Fregene (Roma) al Riva Beach Club
27-29 luglio – Ostras Beach di Marina di Pietrasanta (LU)
3-5 agosto – Viale Ceccarini di Riccione (RN) e Riccione (Rimini)
10-12 agosto – Bahia Beach di Alimini (LE)

Il servizio fotografico è stato ambientato al BORGO di TRAGLIATA in località Fiumicino RM, situato alle porte di Roma che sorge su un suggestivo sperone di tufo. Le sue origini storiche risalgono all'epoca etrusca ma tocca anche l'epoca medievale. Oltre a immense distese di verde e ad ampie colture biologiche, il borgo antico comprende due splendide chiese, una in stile barocco una di epoca medioevale.
Info: www.tragliata.it

La nuova classe A mercedes sport a Tragliata

CLICCA QUI: FOTOGALLERY su FACEBOOK oltre 60 foto da commentare!

SPOT NUOVA MERCEDES CLASSE A
Immagine anteprima YouTube

Tag:
, ,