Fiat Cinquecento Sporting Proto preparazione 180 CV

Una comune Cinquecento anni '90 trasformata in un prototipo con guida centrale e motore posteriore Kawasaki da 180 CV

La Fiat Cinquecento Sporting Proto preparata dal tuner Alfano è una super car da 180 CV, un piccolo gioiello su 4 ruote con un’anima corsaiola e un cuore motociclistico. Tutto è partito da una comune Fiat Cinquecento degli anni ’90, trasformata in un prototipo con guida centrale e motore posteriore Kawasaki, dopo anni di lavoro e passione.

Il tuning – La base di partenza di questa radicale preparazione è la Fiat Cinquecento Sporting del 1994. Il mitico Fire 1.108, 8 valvole da 54 CV ha lasciato il posto al propulsore di derivazione motociclistica della Kawasaki ZX-10R, posizionato al centro della vettura, esattamente dietro il pilota. Tutti i lavori sono stati eseguiti durante il weekend nel magazzino dello stabilimento di Calogero.

Assetto e freni – Per quanto riguarda le sospensioni, il proprietario ha optato per una soluzione artigianale che ha previsto un irrigidimento e un rinforzo delle strutture di supporto, nonché una taratura totalmente artigianale di ammortizzatori e molle. Calogero, dopo tanti di affinamenti, è restio a comunicare qualcosa di più su questa configurazione per non svelare i segreti di tanto lavoro. I freni sono stati rivisti con l’adozione di dischi maggiorati Brembo Max per Alfa Romeo. A riempire a filo i passaruota ci pensano 4 distanziali sui mozzi e cerchi in lega dal peso contenuto come i Braid Winrace da 13″, che ospitano pneumatici slick Michelin S412 ant. 20/45-13 e post. 20/54-13.

Estetica – Intorno alla scocca della Cinquecento è stato costruito un bodykit in vetroresina, che allarga la carrozzeria di circa 20 cm. Anche in questo caso la fattura è totalmente artigianale, passando per una serie di step successivi volti a ottimizzare l’aerodinamica e la downforce. La linea originale infatti è stata praticamente stravolta, e ora presenta i paraurti “riempiti” di prese d’aria e il cofano dalla vistosa bombatura.

Interni – L’abitacolo di serie è stato completamente spogliato e adeguato a quello di una vettura da corsa. Così troviamo uno spazio essenziale per il pilota con un sedile Sparco monoscocca Sprint V rosso posto in posizione centrale, cinture a 4 punti rosse sempre della Sparco e un impianto di estinzione OMP davvero ben progettato perché in grado di spruzzare schiuma nel vano anteriore, dove si trovano i radiatori, nell’abitacolo per salvare il pilota e ovviamente nel vano motore.

Scheda tuning Fiat Cinquecento Sporting Proto
Motore
Motore e cambio Kawasaki ZX-10R
Collettore di scarico artigianale
Scarico artigianale completo in acciaio inox
Tubazioni aspirazione artigianali
Centralina elettronica Power Commander
Differenziale Formula Gloria

Assetto
Ammortizzatori ant. e post. artigianali
Barra duomi posteriore artigianale
Cerchi Braid Winrace 13”
Michelin S412 ant. 20/45-13 e post. 20/54-13
Distanziali 1 cm

Freni
Dischi anteriori Brembo Max e pinze Alfa Romeo
Dischi e pinze posteriori Alfa Romeo

Estetica
Realizzazione kit estetico artigianale allargamento +20 cm
Verniciatura bicolore
Prese d’aria artigianali
Alettone sul portellone

Interni
Sedile monoscocca Sparco Sprint V
Cinture Sparco
Pedaliera Sparco
Cruscotto Kawasaki ZX-10R
Volante OMP Carbon S scamosciato
Impianto estinzione OMP
Rollbar

Costo totale intervento tuning: oltre 10.000 Euro

 

L’articolo completo con tutti i dettagli, il test e i dati strumentali della Fiat Cinquecento Sporting Proto è su Elaborare 232.

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 232 Novembre 2017 QUI
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 22,99€ 

Exit mobile version