!GT Motorsport Tuningauto preparateTEST

Fiat Uno Turbo 1.4 preparazione 740 CV per gare di accelerazione

La Fiat Uno Turbo più veloce del mondo ha ottenuto tempi eccezionali grazie al tuning di Gabucci Autotecnica

La preparazione del tuner pontino Gabucci Autotecnica ha regalato a questa Fiat Uno Turbo 1.4 ben 740 CV di potenza e un peso di meno di 750 Kg, inizialmente viene realizzata in un mese di lavoro, nell’agosto 2009, da cinque persone affiatate con l’obiettivo di divertirsi in una manifestazione locale chiamata Motori Rombanti e poi, magari, utilizzarla in qualche “garetta ufficiale” in seguito.
Così la Fiat Uno Turbo 1.4 viene dotata da subito di roll-bar e passaporto tecnico CSAI. Essendo a tutti gli effetti omologata il 19-09-2009, i Gabucci partecipano alla prima gara di accelerazione ufficiale in Italia organizzata dalla NDRC di Lorenzo Lauro, con Rino alla guida e Gianluca alla direzione tecnica.

Il tuning – La base di partenza di questa Fiat Uno Turbo 1.4 è il motore della Lancia Delta 1.500, scelto dai Gabucci in quanto ritenuto il più solido tra i monoalbero di produzione Fiat. L’alesaggio è di 87 mm, la corsa di 67,4 mm per una cilindrata di 1.600 cc. I pistoni sono forniti dalla CPS di Torino e, a dispetto di quanto si possa credere, non si tratta di componenti custom, ma del pistone standard da catalogo adattato alle tolleranze di questo propulsore.
Le bielle sono delle Saenz ad H rovesciata con bulloneria ARP. L’albero motore è in acciaio ricavato dal pieno con 8 contrappesi, studiato per resistere alle enormi sollecitazioni meccaniche delle gare di accelerazione e abbinato ad un volano in acciaio con frizione bidisco. La testata originale Fiat 8 valvole è stata completamente stravolta a livello di geometria e finitura dei condotti.

Fiat Uno Turbo 1.4

Scheda tuning Fiat Uno Turbo 1.4
Motore
Basamento di derivazione Lancia Delta 1.500 cc portato a 1.600
Pistoni stampati CPS d. 87 mm con tolleranze personalizzate
Bielle Saenz ad H rovesciata
Bulloni biella ARP
Albero motore in acciaio 8 contrappesi corsa 67,4 mm
Volano in acciaio alleggerito
Frizione bidisco in rame
Testata Tipo 1.600 8V rivista nei condotti
Lavorazione camere di scoppio
Valvole maggiorate
Albero a camme realizzato su specifica
Guarnizione testata con anelli cooper
Collettore di aspirazione artigianale
Collettore di scarico artigianale
Centralina elettronica Sauro Team modello 565
Cambio sequenziale Bacci 6 rapporti con differenziale autobloccante
Differenziale autobloccante bacci
Carburante Magigas sviluppato per la vettura
Lubrificanti Hevolube con formulazione specifica
Assetto coilover Simoncini modificato artigianalmente

Fiat Uno Turbo 1.4

L’articolo completo con tutti i dettagli, il test e i segreti della Fiat Uno Turbo 1.4  è su Elaborare 233.

Fiat Uno Turbo 1.4

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 233 Dicembre 2017 QUI
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 22,99€ 

Cover Elaborare 233

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare