!GT Motorsport TuningACCESSORI RICAMBI

Il suono celestiale dei Celestra

Gli amplificatori Celestra sono fatti a mano utilizzando componenti di prim’ordine. Niente controlli a campione: ogni esemplare subisce severi test individuali che garantiscono un’affidabilità a tutta prova. Nata nel 1993, la Celestra è animata da un obiettivo ambizioso: far suonare gli amplificatori per auto come i migliori finali Hi-End. Il VA-210 che presentiamo, punta di diamante della produzione dell’azienda pescarese, è il risultato di oltre 3.000 ore di test d’ascolto comparati condotti con amplificatori di riferimento del calibro dei Mark Levinson. Una cosa quasi incredibile di questi tempi in cui le aziende occidentali, soprattutto quelle dell’elettronica di consumo, confinano la produzione (e non di rado anche la progettazione) nei Paesi dell’estremo oriente; alla Celestra invece si fa tutto in casa e a mano! Non esiste controllo a campione: ogni esemplare subisce severi collaudi individuali, al punto che l’Azienda può garantire i suoi VA per cinque anni. Il VA-210, uno stereofonico da 2×100 Watt capace di raggiungere gli 800 Watt RMS nel bridge, è un amplificatore costruito senza compromessi.

VA-210

VA-210

L’alimentatore, accreditato di oltre 1.400 Watt di potenza in DC, ha una frequenza di switching più elevata della media: ciò consente di contenere le dimensioni del circuito e di ridurre le fluttuazioni della corrente. Di solito i preamplificatori d’ingresso dei finali per auto sono realizzati con operazionali integrati (IC). Non è così per il VA-210, il cui stadio d’ingresso è interamente costruito con j-fet discreti. Se da una parte questo complica il circuito e la progettazione, dall’altra garantisce un suono di gran lunga migliore. Il VA-210 è un amplificatore a controreazione globale zero, il che si traduce in un ottimo controllo dei trasduttori, in una maggiore velocità di risposta e in una capacità di dettaglio e trasparenza. Il circuito stampato è realizzato con rame di grande spessore placcato in oro 24 K. Nessun relè è utilizzato sulle uscite di potenza. Anche questi sono dettagli che fanno la differenza!

Il VA-210, punta di diamante della produzione Celestra, è il frutto di oltre 3.000 ore di prove d’ascolto comparate condotte con i migliori amplificatori Hi-End domestici. Realizzato a mano con componenti di prim’ordine, come i j-fet discreti del preamplificatore d’ingresso e il PCB placcato in oro 24 K, il VA-210 è protetto da una garanzia di 5 anni.

VA-210 open

VA-210 open

Il circuito del Celestra VA-210: si notino le piste dorate del PCB e i 12 elettrolitici di livellamento che fungono da serbatoio d’energia a pronto rilascio. L’alimentatore trova posto in una piastra separata dai circuiti audio, per ridurre le interferenze e i disturbi. Elevatissima la qualità dei cavi e dei connettori delle uscite altoparlanti.

VA-210
Potenza: 2 x 100 Watt su 4 Ohm (10,5 Vbatt.); 2 x 400 Watt su 1 Ohm (11,5 Vbatt.)
Risposta in frequenza: 8 Hz – 400 kHz (-3 dB)
Sensibilità: 300 mV – 4 V RMS
Rapporto S/N: 120 dB pes. A
Dimensioni: 480 x 295 x 66 mm
Prezzo: 2.500,00 Euro

 

Celestra
Per informazioni: Marantz Italy srl – Tel. 0523/716899 – http://www.marantz.com/

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare