!GT Motorsport Tuningauto preparateTEST

Audi TTS 2.0 TFSI S-Tronic elaborata con preparazione Ecu-Tronika

L’Audi TTS 2.0 ha un motore grandioso e prestazioni eccezionali con una potenza di 369 CV grazie al tuning di Ecu-Tronika

L’Audi TTS 2.0 TFSI S-Tronic elaborata con preparazione Ecu-Tronika è una macchina velocissima, in grado di spuntare tempi nelle accelerazioni da fermo davvero entusiasmanti grazie anche alla trazione integrale. Un assetto di serie, ottimo con 300 CV, va un po’ in crisi con 100 CV in più nella guida estrema. Ma è anche vero che si tratta di un’auto concepita per uso stradale dove non si può certo arrivare al limite raggiungibile con questa bella coupé.

Audi TTS 2.0 TFSI S-Tronic modificata

L’Audi TTS 2.0 TFSI S-Tronic ha un ottimo potenziale ma, nonostante le esperienze maturate dai preparatori sul mitico 4 cilindri turbo, non è facile raggiungere certi livelli di potenza. Per ottenere un incremento di circa 60 CV, i tecnici della Ecu-Tronika hanno lavorato senza trascurare anche il più piccolo dettaglio. A livello di aspirazione l’airbox della TTS è uno dei migliori per le motorizzazioni TFSI e, proprio per questa ragione, è stato semplicemente abbinato ad un filtro aria a pannello della BMC.

Audi TTS 2.0 TFSI S-Tronic preparata

Un altro intervento molto interessante sulla Audi TTS 2.0 TFSI S-Tronic è quello dell’eliminazione delle farfalle, che parzializzano i condotti di aspirazione in fase di avviamento a freddo: un giochino piuttosto semplice che permette di liberare i condotti dall’ingombro trasversale dell’asse delle farfalle e migliorare sensibilmente la portata d’aria agli alti regimi. L’intercooler originale, con culatte in plastica, ha lasciato il posto a quello interamente in alluminio di derivazione S3.

Audi TTS 2.0 TFSI S-Tronic tuning elettronico

La messa a punto dell’elettronica di gestione sulla Audi TTS 2.0 TFSI S-Tronic è stata curata da Ecu-Tronika con una mappatura specifica per benzina 100 RON con una pressione di sovralimentazione di 2,1 bar. In questa configurazione la potenza massima ottenuta è stata di 369 CV con una coppia massima di 52 kgm. Un eccellente risultato, considerando che il turbocompressore è un K04 standard. Completano l’intervento la mappatura del cambio Ecu-Tronika Stage3, abbinata ad un incremento della pressione del circuito idraulico di 13 bar per velocizzare ulteriormente il DSG.

Audi TTS 2.0 TFSI S-Tronic motore

Scheda tuning Audi TTS 2.0 TFSI S-Tronic elaborata Ecu-Tronika
Motore
Filtro aria a pannello BMC su aspirazione originale TTS
Flap delete
Intercooler maggiorato S3
Pompa alta pressione maggiorata Autotech
Valvola rail da 175 bar
Wastegate Forge per k04 con molla gialla 2,1 bar picco
Downpipe artigianale da 76 mm
Centrale e finale Milltech da 76 mm
Mappa motore stage 2+ benzina 100 Ron
Mappa cambio stage3+ pressione olio a +13 bar
Assetto: supporti motore Powerflex
Interni: manometro pressione turbo digitale EVO

Costo totale intervento tuning 3.690 Euro.

L’articolo completo con tutti i dettagli e i segreti della Audi TTS 2.0 TFSI S-Tronic elaborata da Ecu-Tronika è su Elaborare 242.

Audi TTS 2.0 elaborata da Ecu-Tronika

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 242 Ottobre 2018 QUI
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 22,99€ 

Cover Elaborare 242 Ottobre 2018

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare