Jeep Cherokee XJ mud

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=udhvbDGO1Ok[/youtube] Quella nel video è La Jeep Cherokee XJ 2.5 TD, 25° anniversario impegnata nel fango di Luigi Pista Santa Maria.
La Seconda serie della Cherokee HJ era costruita sulla piattaforma “Jeep XJ”. Si differenziava molto dalla serie precedente, avendo le dimensioni più ridotte e prendendo la scocca portante come le autovetture, ma rinforzata con due longheroni saldati direttamente alla scocca portante. Questa caratteristica ne fa una delle fuoristrada più leggere e agili della sua epoca, ma ne limita la possibilità di poter facilmente ottenere più varianti di passo e corpo vettura, come tipicamente avveniva per altre fuoristrada sue coeve. Di fatto fu allestita una versione pick-up ed una tre porte, oltre alla 5 porte (che ottenne il maggior consenso di vendite qui in Europa). È stata prodotta dal 1984 al 1996. Dal 1984 fino al 1990 il nome “Limited” indica il modello più accessoriato (di lusso) della Cherokee.
Il Cherokee è un fuoristrada di segmento D prodotto dalla Casa automobilistica americana Jeep. È prodotto in varie serie dal 1974 a oggi. Dal 2002 negli Stati Uniti è venduto con il nome “Liberty”. In Europa l’XJ, KJ e KK sono considerati fuoristrada medi, in Usa mini-SUV mentre l’SJ è un medio in USA e maxi in EU.
Exit mobile version