!GT Motorsport TuningBlog del Direttore

PRESTAZIONI ed ECOLOGIA?

di  Giovanni Mancini
stili di guida pilotare guidare passione motori autoQuando abbiamo la possibilità di spalancare ed aprire tutte le valvole a farfalla, in piena “manetta”, scateniamo tutti i cavalli del motore, raggiungendo momenti unici di piacere e di grande soddisfazione!
In questi momenti ci isoliamo dal mondo esterno, dai problemi quotidiani e ci concentriamo solo sulla guida: accelerazioni, decelerazioni, variazioni di assetto, appoggio in curva e ricerca delle traiettoria ideale. Sentire l’auto, che percorre al limite una curva ed esce in grande accelerazione con tutta la sua potenza, è veramente emozionante!
In passato difficilmente una vettura ritenuta “ecologica” poteva trasmettere queste emozioni. Oggi le cose sono cambiate, le auto ecologiche si sono evolute fortemente, offrono prestazioni e percorrenza anche aumentate.
Abbiamo qualche esempio come la Tesla elettrica che fa 0-100 km/h in 3,7 secondi, una automomia di 340 km, con una velocità massima di 210 km/h.
Poi ancora la Foruma E, il primo campionato Fia mondiale dedicato a monoposto elettriche, in fase di organizzazione e che debutterà nel 2014.
Paolo Vanzetto di Rossano Veneto ha percorso i 100.000 km a bordo della sua Tesla Roadster, in circa 2 anni: “La Tesla Roadster mi ha permesso di liberarmi da due schiavitù: l’usura meccanica e la dipendenza dal petrolio” ha rimarcato Vanzetto, aggiungendo: “poter viaggiare senza preoccuparti dei chilometri che stai percorrendo e contemporaneamente sentirti bene nei confronti dell’ambiente circostante, è una sensazione che non ha prezzo. Senza dimenticare ovviamente le prestazioni…”.

Prestazioni ed ecologia convergeranno verso lo stesso punto? 

Leggi tutto su Tesla Elettrica 100.000 km 
Leggi tutto sulla FORMULA E FIA Campionato del Mondo Elettrica

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Tl2VskhGnvY[/youtube]

Giovanni Mancini elaborazioni auto tuning

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare