!GT Motorsport TuningRACING CORSE SPORT AUTO

Misano agrodolce per Ferraris

Misano agrodolce

 

Combattutissimo weekend, tra luci e ombre, per la scuderia Aeffem-Ferraris nelle due gare sul circuito romagnolo

Continua senza interruzioni la stagione 2009 della Aeffem-Romeo Ferraris nell?universo dei campionati italiani su pista Acisportitalia. Il team lombardo ha presentato una formazione a due punte per l?evento di metà Luglio in programma al Misano World Circuit, con la Ferrari 430 Gt Cup di Mario Ferraris/Aldo Cerruti per la GT Cup e la Fiat 500 Abarth impiegata in Cite II Divisione sempre da Mario Ferraris con al fianco Michela Cerruti.

GT CUP

Gara 1
La prima gara per la scuderia bianco-stellata è stata la prima manche della GT Cup, che si è corsa sabato sera. La prima parte di gara ha visto la 430, partita in pole (Mario Ferraris 1’41.144), in netto vantaggio sul gruppo. A 30 minuti dal termine della gara, mentre Mario Ferraris stava proseguendo la sua corsa in solitaria a caccia del gradino più alto del podio, il crash della Ferrari 430 Kessel di Urbani-Gallina ha causato l?ingresso della safety-car. Un pasticcio nell?interpretazione delle regole per la sosta ai box obbligatoria, da effettuarsi proprio in quei frangenti, ha portato la bianca Ferrari della Aeffem al pit-stop dopo la ripartenza della gara, quando tutti gli altri piloti avevano già effettuato il cambio. Risultato, la 430 è precipitata in classifica e nonostante tutti gli sforzi del bravo Baronio, ha concluso al tredicesimo posto la gara, vinta da Fabio Villa.

Gara 2
A differenza della prima, era a schieramento unificato con le GT2/GT3,scelta che ha causato un notevole traffico con conseguente incidente al via tra due Lamborghini Gallardo. Indenne lo schieramento delle GT Cup, ma Cerruti ha perso secondi preziosi. Mario Ferraris, dopo il cambio pilota, è stato autore di una rimonta forsennata che lo ha portato nelle ultime tornate a sopravanzare le Porsche di Fornaroli/Negroni e Bellini/Baccani per conquistare un meritatissimo quinto posto in GT Cup (quindicesimo assoluto).

CITE

Gara 1
Grande spavento causato dalle BMW Dueller di Nicola Bianchet e Luca Cappellari al via, che si sono toccate tra di loro già sul rettifilo iniziale.
In Seconda Divisione la Aeffem ha mostrato gli artigli con la sua 500 Abarth ulteriormente migliorata motoristicamente e nel telaio. Dopo una buona partenza, la ?piccola? creata dalla Romeo Ferraris è riuscita a sopravanzare decisa la Honda Civic Type-R di Coldani/Gabbiani II e a portarsi fino al terzo posto di Divisione, prendendosi il ?lusso? di cedere solo all?ultimo alla forsennata rimonta di Luca Cappellari, arrivato nono.

Gara 2
Grande partenza per la Cinquona e Mario Ferraris, rimasto costantemente in scia a Gangemi e Arduini, costretto a mollare per un problema tecnico, dando la possibilità al caparbio Mario Ferraris di portarsi in seconda posizione (di classe). Perfetto il cambio pilota, che ha portato sul sedile della Cinquona la brava Michela Cerruti (figlia del Baronio). Sul finire di gara, proprio all?ultimo giro, Michela è stata costretta a cedere il secondo posto di Divisione alla Civic Type-R di Gianmaria Gabbiani, sorpasso che però non le ha impedito di guadagnarsi il terzo gradino del podio. Piazzamento che testimonia sul campo l’ottimo lavoro svolto dai tecnici della Romeo Ferraris sull’auto.

 

Le prossime gare per la Aeffem saranno il 26 Luglio (6 Ore di Misano e Coppa Italia), 2 Agosto (Cite II Divisione) e la prima domenica di Settembre a Imola con CITE e GT Cup.

 

www.romeoferraris.com

 

La Fiat 500 Abarth del team Aeffem-Ferraris

 

La  Ferrari 430 Gt Cup del team Aeffem-Ferraris

 

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare