4x4 OFFROADMercedesModellinewsPreparazioni 4x4unimog

Mercedes-Benz Unimog è “Off-road Vehicle of the Year 2013”

Per la nona volta consecutiva Mercedes-Benz Unimog è stato eletto dai lettori della rivista “Off Road” miglior fuoristrada dell’anno nella categoria “Veicoli speciali”. Il concorso “Off-road Vehicle of the Year 2013” comprendeva tredici diverse categorie, 125 veicoli fuoristrada di 53 Case costruttrici votati da 74.000 partecipanti. Nella categoria Veicoli speciali il primo posto è andato a Unimog con uno straordinario 31,1 % dei voti.
Gamma Unimog completamente rinnovata nel 2013 – Dopo diversi decenni di produzione, nel 2013 la gamma Unimog si presenta completamente rinnovata. Sia i “porta-attrezzi” (dagli U 216 agli U 423, fino agli U 530) che gli Unimog fuoristrada (U 4023 e U 5023) dispongono di moderne motorizzazioni Euro 6 con potenze fino a 299 CV (U 530) o 231 CV (U 5023). In queste sigle identificative dei modelli la prima cifra fa riferimento alla cilindrata (ad esempio 4 corrisponde al precedente Unimog U 400), mentre le due cifre successive indicano la potenza in CV (ad es. 23 per 230 CV).
Unimog per il fuoristrada estremo – La cabina dell’Unimog in versione fuoristrada estremo è un classico, e caratterizza l’immagine del veicolo fin dal 1974. Ed è proprio spostando indietro il motore di un metro al di sotto della cabina che i tecnici della Casa sono riusciti nel compito di introdurre la tecnologia Euro 6. Rispetto alla versione precedente la nuova cabina è stata allungata di 120 mm e leggermente rialzata. È stato completamente rinnovato l’impianto di regolazione della pressione pneumatici “Tirecontrol Plus”, che ora consente di selezionare in modo semplice e comodo sul display la pressione pneumatici preconfigurata più adatta grazie ai programmi “Road”, “Sand” e “Rough road”. A livello di esterni, la nuova griglia del radiatore, i nuovi paraurti con moderni gruppi ottici rendono l’Unimog di nuova generazione inconfondibile fin dal primo sguardo. A seguito della nuova posizione di montaggio centrale del motore, la piegatura a gomito del telaio si trova ora in posizione molto più arretrata; il baricentro del veicolo risulta dunque complessivamente più basso e nel contempo aumenta l’altezza libera dal suolo migliorando così tra l’altro le caratteristiche di marcia nell’impiego off-road. I porta-attrezzi, con il grande parabrezza che garantisce ottima visibilità della lama sgombraneve nella stagione invernale o della mietitrice nella stagione estiva, sono stati dotati anche di una nuova cabina con plancia portastrumenti completamente rinnovata, di nuovi sistemi per l’impianto idraulico di lavoro e di potenza e di trazione sinergica, che consente di passare dal cambio manuale alla trazione idrostatica durante la guida. La rivista “Off Road” indice la votazione tra i lettori per scegliere il veicolo fuoristrada fin dal 1982.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare