!GT Motorsport TuningAUTO NEWS GOSSIP

Elaborare a tu per tu con Nina Jerancic

 

Formula rosa

 

Nina Jerančič, unica pilota donna del campionato, reduce da un prestigioso quarto posto sulla pista del Mugello, continuerà la sua sfida nel Ferrari Challenge ma già punta al Campionato GT

 

Alle recenti Finali Mondiali del Ferrari Challenge, presso il circuito di Mugello, Nina Jerančič alla fine si è aggiudicata un prestigioso quarto posto, mancando di soli tre secondi il terzo gradino del podio, ma guadagnandosi il caloroso applauso del pubblico dalle tribune, su cui si erano raccolti oltre 20.000 spettatori. Elaborare l'haintervistata per conscerne carattere e aspirazioni.

Qual’è stata la gara che le ha suscitato più emozioni? E la vittoria più emozionante? Cosa ha provato?

Nonostante ogni competizione non sia sempre uguale, ogni singola gara per me è piena d’emozioni, anche quando tutto non va come vorrei. Certamente non dimenticherò mai le finali dello scorso anno quando per la prima volta ho vinto una gara del campionato Ferrari Challenge. Stranamente in questa occasione le emozioni vere e forti mi hanno travolto solo qualche giorno o due dopo la gara. Adesso, ad un anno dalla vittoria al Mugello, voltandomi a guardare il podio mi sono ritornate in mente tutte le emozioni ed i ricordi di quando sono stata io a salire sul gradino più alto.

Quale caratteristica della sua vettura la soddisfa di più, dal punto di vista motoristico?

Posso con sicurezza affermare che la macchina da corsa personalizzata Hit Racing Team, la F430, è senza dubbi tra tutte la più bella esticamente. Ciò costituisce un plus perché tutti gli ammiratori ed i tifosi riescono facilmente a riconoscermi in pista e darmi il supporto necessario nei momenti giusti. Nonostante la garanzia del marchio Ferrari fornisca un’impronta importante alla vettura, a soddisfarmi pienamente sono i 500 cavalli nascosti sotto il cofano anteriore. Anche se a dir la verità, qualche volta in gara non guasterebbe averne qualcuno in più.

 

Nina Jerančič al paddock

 

 

Quali sono stati i momenti più difficili che ha dovuto affronatare?

I momenti più difficile avvengono quando non puoi gareggiare a causa di qualche guasto tecnico. Seguendo esternamente la partenza della tua gara avverti un bruciore alla gola vedendo fra le vetture schierate alla partenza il tuo posto libero, vuoto. Ti sale un po’ d’ansia perchè sai che lì ci dovresti essere tu.

Quali sono i suoi prossimi progetti e mete?

Il mio sport è strettamente legato ad importanti investimenti finanziari pertanto tutto dipende dagli sponsor. Personalmente ho in progetto di continuare la carriera nel campionato Ferrar Challenge e in futuro di passare al campionato GT.

Conosce il mondo del touring, delle macchine elaborate? Ne ha mai provate alcune?

Non ho mai avuto l’opportunità di guidare una macchina elaborata perchè mi sento più legata al mondo delle macchine da corsa. D’altro canto ammiro sinceramente qualche pezzo d`arte del touring veramente riuscito.

Come donna come si è trovata in un ambiente domitato dagli uomini?

Devo confessare che al di là delle aspettative, sorprendentemente bene. Di fatto al giorno d’oggi sia nella vita di ogni giorno che nel business gli uomoni e le donne riescono a collaborare meglio tra di loro. Resta comunque la questione che generalmente gli uomini rivestono un ruol di maggior importanza come nel motosport ed in pista si sentono più minacciati. Fuori pista la maggior parte di loro mi dimostra rispetto che mi sono guadagnata attraverso i risultati ottenuti ed una guida attenta durante tutti gli anni nel campionato.

 

Nina Jerančič durante una pausa di gara

 

Conosce o ha mai letto Elaborare?

 

Acquisto molto volentieri le riviste italiane perchè ne apprezzo l’attenzione al design ed alle nuove tendenze. Ho avuto più volte il piacere di sfogliare la vostra rivista e valutare i preziosi consigli e nozioni tecniche che dispensate.

 

I risultati di Nina nel 2008:
Monza: 10° e 7° posto
Vallelunga: 8° e 7° posto
Le Castellet: 6° posto e ritiro
Misano: ritiro e 7° posto
Budapest: 5° e 2° posto
Mugello (ottobre): 4° posto e ritiro
Mugello (novembre): ritiro e senza partenza, alla corsa Finali mondiali Ferrari 2008 4° posto

Nella classifica generale del Ferrari Challenge Coppa Shell, Nina Jerančič, nell’attuale stagione, si è classificata all’8° posto su 39 concorrenti. Il primo posto è andato, già prima dell’ultimo weekend di gara, a Ragazzi, il secondo a Marti mentre il terzo posto è stato conquistato da Mantovani.

Curriculum di Nina Jerančič

Nata il 30 maggio 1977 a Ljubljana. Ha iniziato a gareggiare con il go-kart all'età di nove anni.
In seguito, fra gli anni 1986 e 1989, prosegue a gareggiare con successo anche all'estero e consegue alcune vittorie significative. Nel 1992 al campionato europeo di Danimarca fra 120 piloti è l’unica donna a classificarsi per la finale con la 13ª posizione, ma a causa di un guasto tecnico deve ritirarsi. La sua bravura però non resta inosservata.
Il team italiano "Tony kart", che vanta come il team migliore del decennio, la invita nella sua squadra.  Anche i grandi nomi della F1 come Michael Schumacher, Jarno Trulli e Jan Magnussen, hanno gareggiato per lo stesso team agli inizi della loro carriera. Con il team "Tony kart" gareggia all'importante gara di Hong Kong, al Campionato degli Stati Uniti e ai Campionati d'Europa. All'età di 16 anni gareggia con la Formula Ford al campionato d’Austria.
I’ACI Scuola Federale la invita nella sua scuola, dove prova anche la Formula Renault Campus. Questa è una scuola per i migliori piloti italiani, frequentata anche da Jacqus Villeneuve e Ralf Schumacher. In seguito gareggia anche con il team inglese AEM (Anglo European Motorsport) nella Formula Opel Lotus, dopo anche per il team italiano Jolly Club. Con il team Porsche Farnbacher Motorsport debutta nella classe automobilistica GT per il Gran Premio a Zeltweg in Austria alla gara "Porsche Supercup" svoltasi nell’ambito della Formula 1. Seguono gli anni in go-kart (Formula C – Intercontinental).
Nel 2004 debutta in Ferrari Challenge con l'Hit Racing Team. Come l'unica pilota donna del campionato già il primo anno vince il premio fair-play della Ferrari e si piazza al 17° posto nella classifica finale per la Coppa Shell. Migliorando anno in anno, finisce la stagione 2005 al 8° posto e la stagione 2006 al 4° posto nella classifica finale per la Coppa Shell. Il grande giorno arriva nel 2007 con il arrivo della nuova F430 – personalizzata Hit Racing Team – e il gradino più alto del podio alla gara di Mugello. Con questo successo Nina Jerančič diventa la prima donna nei campionati europei di Ferrari Challenge a vincere una gara e finisce la stagione al meritato 2° posto nella classifica finale per la Coppa Shell.       
Nella sua carriera ha conseguito più di 50 vittorie internazionali è stata anche per 4 volte Campionessa Nazionale del go-kart ed è inoltre vincitrice del più alto riconoscimento rilasciatole dalla Motorizzazione Civile della Slovenia per i risultati ottenuti nell'automobilismo.
Nina è iscritta alla facoltà d'Economia e Commercio di Ljubljana ed oltre a ciò lavora anche come giornalista sportiva specialmente d'automobilismo.
La sua missione è di gareggiare e di ottenere risultati sempre migliori soprattutto a livello internazionale. 

Nina Jerančič in gara con la sua Ferrari

 

 

www.ferraricorseclienti.com

 

www.ninajerancic.net

 

 

Carriera automobilistica di Nina Jerančič

1986 –     go-kart N60
1989 –     go-kart 100 junior
1992 –    go-kart (finalista del Campionato Europeo in Danimarca nel 100 ICA junior, premio come miglior pilota dell’anno di go-kart)
1993 –go-kart (11ª posizione al campionato nord-americano della Formula A, Campionessa Nazionale, automobilista dell'anno eletta dai lettori della rivista Automagazin)
1994 – go-kart (Campionessa Nazionale nella categoria Formula A, automobilista dell'anno secondo la Motorizzazione Civile della Slovenija)
1995 – go-kart (due volte Campionessa Nazionale nella categoria Formula A e SLO
kart, premio Casco d’oro per avere conseguito quattro titoli consecutivi di Campionessa Nazionale, Motorizzazione Civile della Slovenija)
1996 – go-kart (categoria Formula A e 125 Formula C), Formula Ford
Campionato d’Austria)
1997 – gara Saxo Cup a Bologne (team Jolly Clib)
1998 – gara Peugeot Cup (106)
1999 – Porsche Supercup GP Austria (Zeltweg)
2001 – go-kart (Formula C intercontinentale)
2002 – go-kart (Formula C intercontinentale)
2003 – go-kart (Formula C intercontinentale)
2004 – Ferrari Challenge – Hit Racing Team, F360 – Coppa Shell (17° posto nella classifica finale)
2005 – Ferrari Challenge – Hit Racing Team, F360 – Coppa Shell (8° posto nella classifica finale)
2006 – Ferrari Challenge – Hit Racing Team, F360 – Coppa Shell (4° posto nella classifica finale)
2007 – Ferrari Challenge – Hit Racing Team, F430 – Coppa Shell (2° posto nella classifica finale)
2008 – Ferrari Challenge – F430 – Coppa Shell

La scuderia in cui milita Nina è l'Hit Racing Team (concessionaria AC-Maranello di Ljubljana), l'unico team Sloveno del Ferrari Challenge.

 

 

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare