AutonewsPrototipo

Nuova Jaguar XFR

La Jaguar ruggisce più forte

 

La nuova XFR è la più veloce di sempre con i suoi 363 Km/h, grazie al nuovo motore AJ-V8 Gen III, battendo anche il record precedente di 349 Km/h fissato dalla XJ220 nel 1992

 

La nuova Jaguar XFR

Jaguar comunica che nel corso di una prova di velocità segreta sul leggendario Bonneville Salt Flats, nello Utah, un prototipo della XFR ha fatto registrare la sensazionale velocità massima di 363,188 km/h (225.675 m/h), divenendo la più veloce Jaguar di sempre.  La vettura, equipaggiata dal nuovo motore AJ-V8 Gen III, ha battuto il precedente record di velocità di Jaguar fissato a 349.4 km/h (217.1 m/h) dalla XJ220 nel 1992. Paul Gentilozzi, proprietario della Rocketsports Racing, che ha condotto la Jaguar XKR alla vittoria per volte tra il 2001 ed il 2007 nelle serie Trans Am negli Stati Uniti, ha personalmente guidato la vettura che ha battuto il record.
Sono state effettuate soltanto alcune piccole modifiche aerodinamiche ed alter riguardanti la sicurezza per soddisfare i requisiti richiesti per provare a Bonneville. La velocità massima di 363 km/h è stata raggiunta grazia ad una rimappatura della centralina di gestione del motore, che ha consentito di utilizzare un maggior numero di Cv, alla modifica della presa dell'aria e del sistema di scarico, e ad una revisione delle impostazioni del compressore volumetrico. Nessun componente interno del motore è stato sostituito ed il cambio automatico a sei marce era quello montato di serie, inclusi i rapporti delle marce. 
Mike O'Driscoll, Amministratore Delegato di Jaguar Cars, ha detto: "La nuova XFR sovralimentata da 510 Cv, e la XKR, aggiunge una nuova, eccitante dimensione alla gamma Jaguar. Abbiamo messo a punto i modelli R per offrire un'esperienza unica agli appassionati della guida grazie ai nuovi motori AJ-V8 Gen III che erogano una raffinata Potenza, prestazioni ed un'efficienza unica. "Questa ulteriore messa a punto – una scatola guida più veloce, l'eccezionale tenuta di strada e la stabilità ed una migliorata potenza di frenata – è stata ottenuta utilizzando le avanzate tecnologie Jaguar come l'Adaptive Dynamics (il più recente sistema di controllo computerizzato delle sospensioni e della trazione), un nuovo controllo elettronico attivo del differenziale ed una consistente maggiorazione dei freni".
Paul Gentilozzi ha aggiunto: "Nel corso della mia carriera, ho corso in tutto il mondo, dalla Nuova Zelanda a Le Mans. Ho avuto il privilegio di guidare e possedere molte vetture, ma non ne avevo mai guidata una che fossi così eccitante da guidare così veloce come questa Jaguar".
La nuova XFR – la prima XF a fregiarsi del badge ‘R’ – equipaggiata con il nuovo motore 5.0 litri V8 sovralimentato da 510 Cv e 625 Nm di coppia, può accelerare da fermo a 100 km/h in soli 4.9 secondi e può raggiungere una velocità massima elettronicamente limitata di 250 km/h. Molto più importante per la guida di tutti i giorni, un indicatore importante della eccezionale flessibilità della XFR, è il tempo che impiega per passare da 80 a 110 km/h: appena 1.9 secondi.
La nuova XFR dimostra l'impegno di Jaguar nell'offrire eccitanti prestazioni ed un'eccezionale dinamica agli appassionati della guida – la parte "Veloce" della filosofia Jaguar nel progettare e realizzare "vetture splendide e veloci".

 

 

www.jaguar.it

 

 

 

La nuova Jaguar XFR

 

 

 

Tags

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button
Close