!GT Motorsport TuningFORMULA 1

F1 Australia 2009

PRIMA TAPPA!

 

Ad Albert Park la prima gara della Formula 1

 

Come ogni circuito cittadino il manto stradale è sempre coperto da polvere e sporcizia all'inizio della prima ora di prove libere.  La monoposto di conseguenza è molto scivolosa e rovina facilmente i pneumatici, è conveniente scendere in pista quando un po di gomma si è depositata sull'asfalto. La corsia dei box è corta ( di norma il tempo di percorrenza e di  23-24 secondi fra l'entrata e l'uscita ed è uno dei circuiti coi  tempi di percorrenza  più bassi di tutto il campionato mondiale), le interruzionini dovute a incidenti e quindi le entrate della safety car sono frequenti.

Formula 1 Australia  Albert Park

Formula 1 Australia Albert Park

Dinamica della monoposto

Nello studio di un circuito, dobbiamo considerare, la media degli angoli delle varie curve, più è bassa questa media è più elevato il numero di angoli acuti, più il circuito avrà la propensione al sottosterzo e più il tempo sul giro sarà alto.
Al Albert Park, la media degli angoli delle curve è pari a 85 gradi, contro una media dei circuiti che si affronteranno di 110 gradi,  è al terzo posto dei circuiti con la media degli angoli delle curve . Una peculiarità di questo circuito e che anche se siamo in presenza di un circuito cittadino, questo presenta delle velocità su alcuni tratti, ed una velocità media sul giro medio-alta anche se è il terzo circuito  con più angoli acuti. Infatti alla fine del rettilineo, nel 2008 è stata registrata una velocità di 303 Km/h,  decima velocità più alta registrata nella stagione 2008, queste caratteristiche particolari fa in modo da creare un certa difficoltà per settare nel migliore dei modi la monoposto.

 

[youtube]pTDZZ_m1Jdg[/youtube]
            Niko Rosberg ci spiega il circuito

Rifornimento Pitlane & Strategia

La lunghezza della pitlane e la forma geometrica dell'ingresso della pitlane, sono fattori importanti per determinare la migliore strategia  per i rifornimenti
Per percorrere la pitlane dell'Albert Park servono 19,6 secondi, ovvero il 9 ° tempo nella classifica delle pitlane più lente del campionato.

Nel 2008 le strategie adottate furono uno e due pit stop,  Hamilton che vinse il gran premio,  fece i pitstop al giro 18 e al  giro 43.  Per completare un giro che è più di 5 chilometri servono 2.48kg di carburante per  una media di 5 km per 2.42kg  questo consumo mette questo circuito al 12° posto fra i circuiti in termini di consumo…

 

continua con altre informazioni tecniche sul circuito su www.f1webtech.net

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare