Car Stereo Hi-FiGT Motorsport Tuning

Amplificatore Focal FPS 4160

Focal è molto conosciuta per la qualità dei suoi altoparlanti e soprattutto per la produzione di diffusori domestici, tra i quali spicca il prestigioso sistema Grande Utopia presentato lo scorso anno e caratterizzato da qualità “stellare” e prezzo da “sceicchi”! In auto però è possibile avvicinarsi al marchio Focal con prodotti più “terrestri”. Il catalogo del costruttore francese annovera anche diversi amplificatori, realizzati con moderne tecnologie e cura costruttiva superiore. Il modello in prova questo mese si pone al top della linea Power Symmetric.

Simmetrico anche nelle forme – Il tema della simmetria, da cui deriva il nome, caratterizza sia la sezione elettronica che quella estetica. L’FPS 4160 fa parte della linea di elettroniche che sfrutta i nuovi semiconduttori di potenza IGBT negli stadi di uscita, e a quello che ci è dato sapere, il Marchio transalpino al momento è il primo e forse l’unico costruttore ad utilizzare questo tipo di componenti in un amplificatore per auto. La linea FPS è peraltro ricca di quattro modelli, un monofonico e due stereofonici, oltre al quattro canali in prova. L’estetica del 4160 è comune a quella degli altri modelli, dai quali si discosta per le dimensioni più generose. Le alette di dissipazione del calore diventano elemento estetico, contornando lo chassis su tre dei quattro lati. Al centro, a voler idealmente dividere il gruppo di due + due canali, troviamo la ventola del raffreddamento forzato, controllata da un apposito circuito. All’interno dell’ideale “arena” composta dalle alette, c’è lo chassis vero e proprio, realizzato con un’elegante finitura satinata. Tutti i collegamenti si affacciano sul quarto lato dello chassis, che dato l’elevato numero di controlli e connessioni risulta alquanto affollato. Anche nei collegamenti si riconosce la costruzione perfettamente simmetrica dei quattro canali. Dentro lo chassis, la costruzione completamente simmetrica si nota ad occhio nudo. L’unico componente condiviso tra i canali ½ e ¾ è il circuito stampato. Oltre alla motherboard si vedono due schede più piccole che ospitano il circuito per il controllo del livello di ingresso e il circuito crossover. I citati IGBT, in ragione di quattro per ciascun canale, sono ripartiti sui lati corti delle alette di raffreddamento, mentre i circuiti di segnale e quelli della sezione di controllo del survoltore sono tutti realizzati con componenti SMD.

Funzionalità – Un amplificatore a quattro canali che contiene al suo interno tutti i controlli necessari alla migliore taratura dell’impianto, oggi è molto gradito agli utenti per molteplici ragioni. Primo fra tutti il limitato ingombro di una sola elettronica rispetto alla configurazione stereo. Il crossover interno, con controlli separati per passa alto, passa basso e passa banda è quanto di più versatile ci sia capitato di vedere. Il valore delle frequenze di taglio di ciascun filtro può essere moltiplicato per dieci, portando il range di azione dai 50/500 Hz ai 500/5000 Hz. Il filtro Bass Boost aiuta ad esaltare la gamma di frequenza di 95Hz, spesso nascosta dai rumori dell’abitacolo. Il valore di sensibilità in ingresso è regolabile tra 0,2 e 5,2 Volt, che dovrebbe mettere al riparo da qualsiasi sorpresa! Grazie al comodo controllo a filo fornito, è possibile intervenire sulla sensibilità con un range di azione più ampio che spazia da -9 a +9 dB (solo sui canali 3 e 4).

Come va – L’amplificatore Focal FPS 4160 è stato inserito in un impianto preesistente,  sostituendo un prodotto americano molto più potente. Il 4160 non ha fatto rimpiangere la potenza mancante, se non per quanto attiene alla dinamica, meno presente rispetto all’ampli americano. Dove si guadagna molto invece è nel dettaglio e nell’equilibrio timbrico, nettamente superiore. Il prodotto Focal ben si adatta alla tipologia di impianto (due vie+subwoofer), potendo avvantaggiarsi del versatile crossover che mi ha permesso di “plasmare” facilmente il sistema ai miei gusti di ascolto. Accoppiando l’amplificatore francese ai condensatori FPS High Cap, si riesce ad ottenere una maggiore velocità di risposta dell’elettronica ai picchi musicali.

In conclusione – Il prezzo di vendita fissato a 720 Euro di listino colloca questo prodotto in una fascia di costo medioalta. Considerato, però, l’elevato contenuto tecnico, la costruzione con standard qualitativi superiori e le prestazioni rilevate all’ascolto, il prezzo finale di questo amplificatore è più che giustificato. Senza alcun dubbio l’FPS 4160 è uno dei migliori amplificatori a quattro canali che mi sia capitato di ascoltare negli ultimi anni! (di Luca Tommolini)

PRO –  Tecnologicamente all’avanguardia, Costruzione curatissima,Prestazioni superiori al suo livello di costo

CONTRO – Dimensioni sopra la media per questa tipologia di prodotto

Amplificatore Focal FPS 4160

Caratteristiche principali

Amplificatore: 4 canali x 120 Watt RMS su 4 Ohm – 4 x 160 Watt RMS su 2 Ohm (alimentazione a 14,4 Volts)

Risposta in frequenza: 10 Hz – 52 kHz

Rapporto segnale rumore: 92 dBA

Filtro passa alto/basso: 50 Hz – 500 Hz/500Hz – 5 kHz

Sensibilità ingresso: regolabile da 0,2 a 5,2 Volt

Impedenza di ingresso: 13 kOhm

Dimensioni: 429 x 59 x 254 mm

Prezzo: 720 Euro (IVA compresa)

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare