!GT Motorsport TuningSaloni fiere auto tuning

Salone di Ginevra 2012

E’ la 82.ma edizione quella dell’International Motor Show and Accessoires meglio noto come “Salone di Ginevra”  che si svolge dall’8 al 18 marzo 2012 con apertura alla stampa nei giorni 6 e 7 marzo. Sono be 82 gli anni anni di questi importante appuntamento nella Capitale Europea dei Motori.
Tantissime le novità con anteprime di tantissimi modelli proposti dalle case automobilistiche internazionali.
Tecnologia, innovazione, design con tante novità di prodotto come la nuova Volkswagen Up! 5 porte, la Fiat 500L, la versione monovolume della storica citycar del marchio torinese. Tante, tantissime le novità attese anche in casa Fiat con il modello strategico come la 500L.

Chevrolet al Salone dell’Automobile di Ginevra – Nuovi modelli, concept emozionanti e le più moderne tecnologie di infotainment sono i segni distintivi della partecipazione di Chevrolet all’82° Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra. A Ginevra Opel Ampera e Chevrolet Volt hanno vinto il premio “Auto dell’Anno 2012”. Assegnando la vittoria a questi rivoluzionari veicoli elettrici, i membri della giuria, composta da 59 tra i principali giornalisti automobilistici di 23 nazioni europee, hanno anche reso omaggio all’innovazione proposta con lungimiranza da General Motors. Opel Ampera e Chevrolet Volt hanno vinto nettamente il concorso con 330 punti, davanti alla Volkswagen Up (281) e alla Ford Focus (256). Per la prima volta nella storia di questa competizione, la scelta finale è stata effettuata nell’ambito del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra. Karl-Friedrich Stracke, CEO di Opel/Vauxhall, e Susan Docherty, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet Europe, hanno ricevuto il premio “Auto dell’Anno 2012” dal Presidente della giuria, Hakan Matson.
Chevrolet presente con l’anteprima mondiale per la Cruze Station Wagon, le concept Code 130R e Tru 140S: la prossima generazione di clienti sotto i riflettori. Il lancio del sistema di infotainment Chevrolet MyLink che integra gli smartphone nella vettura

Peugeot presente con la nuova Peugeot 208 e le sue XY Concept e GTi Concept.

Renault presenta al grande pubblico ZOE, prima auto progettata per essere al 100% elettrica, accessibile a tutti, a partire da 15.700 € (IVA compresa), ideale per un utilizzo quotidiano. Le avanzate tecnologie di ZOE, che danno luogo a sei anteprime mondiali, sono al servizio della semplicità di utilizzo, dell’autonomia e della connettività.

Queste le anteprime mondiali Ford al Salone dell’Auto di Ginevra 2012:
• Conferenza stampa di Alan Mulally, CEO di Ford Motor Company, e di Stephen Odell,
Presidente e CEO di Ford Europa, il 6 marzo alle ore 9:00
• La B-MAX, presentata in anteprima al Salone dell’Auto di Ginevra e pronta ad entrare in
produzione, è tra le vetture compatte tecnologicamente più avanzate in Europa; offre il sistema di connettività SYNC, consumi di carburante leader nel segmento e il sistema Ford Easy Access Door
• Anteprima mondiale dell’attesissima Ford Fiesta ST, pronta per la produzione
• Esordio mondiale anche per la Ford Kuga di nuova generazione, che vanta spazio, eleganza e connettività mai visti prima
• Presentazione ufficiale del Tourneo Custom Concept, che anticipa la nuova generazione dei veicoli commerciali Ford prevista per il 2012

Suzuki Motor Corporation all’interno della propria area espositiva (Stand 4251, Padiglione 4)  mostrerà alla stampa due prime europee che rispecchiano in pieno la propria filosofia, volta a proporre sul mercato vetture d’avanguardia, affidabili, performanti e a ridotto impatto ambientale: G70 e Swift Range Extender.
G70* è una vettura compatta, dai consumi ridotti e dai bassi livelli di emissioni di CO2 inferiori a 70 g/km, grazie ad un peso di soli 730 kg e ad un coefficiente di resistenza aerodinamica inferiore del 10% rispetto agli altri modelli presenti in gamma.
Swift Range Extender, èdi fattouna vettura elettrica con un piccolo motore a benzina chefunge da generatore di corrente qualora sia necessario ricaricare le batterie, anche durante la marcia. Questa soluzione consente di utilizzare un pacco batterie di ridotte dimensioni e conseguentemente di peso e costo inferiori a quelli di una tradizionale vettura elettrica. In alternativa, è possibile fare il “pieno” tramite una qualunque presa di corrente domestica.

Mitsubishi presenterà in anteprima mondiale la Nuova Generazione Outlander, il primo di una nuova gamma di prodotti globali, incarnazione del nuovo orientamento stilistico della casa dei tre diamanti e dei suoi continui sforzi per essere un brand sempre più green. Proprio per questo, accanto all’Outlander verrà presentato il nuovo Sistema, completamente integrato, EV based plug-in hybrid, basato sulla tecnologia EV di Mitsubishi e sulla sua storica esperienza nel campo del 4WD, sistema che verrà introdotto proprio sul Nuovo Outlander a partire dal 2013.

In casa Jaguar, presentazione della Jaguar XF Sportbrake, della Jaguar XK / XKR Special Edition, della concept Range Rover Evoque Convertibile, la Land Rover DC100 concept in colore rosso e nuovi accessori per lo sci.

Mazda Motor Corporation presenta per la prima volta – al Salone Internazionale di Ginevra 2012 – il suo concept Mazda TAKERI, una berlina media di prossima generazione, dotata della tecnologia Mazda per la frenata rigenerativa denominata i-ELOOP. Sarà affiancato sullo stand dal CX-5, il nuovo SUV crossover compatto totalmente equipaggiato della rivoluzionaria tecnologia Mazda SKYACTIV, e dalla MX-5 Limited Edition 2012, disegnata in esclusiva per il mercato Europeo.

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare