SUPERCAR

Top Tuning su Elaborare di aprile

Top Tuning
Di Giorgio Zehnder

Carlsson, Brabus, Lumma

Il cielo sopra Berlino
Se prima la Germania era ritenuta la culla del top-tuning, oggi lo è ancor di più. Ecco tre esempi di vetture a cielo aperto costruite ed elaborate in terra tedesca

Carlsson Mercedes SLK
Delle tre convertibili di queste pagine, un posto di riguardo spetta senz’altro alla nuova Mercedes SLK elaborata da Carlsson, noto top-tuner della Casa tedesca. Sulla piccola coupé/roadster di Stoccarda giunta alla terza serie, nessuno o quasi ha trovato da eccepire sulle elevate qualità costruttive, tecniche e dinamiche, mentre su quelle estetiche si sono formati due partiti. Da un lato coloro che trovavano più piacevole e sportiva la serie precedente, dall’altro chi predilige la nuova ritenendo che abbia un look più autorevole e adeguato al Marchio. Al mercato l’ardua sentenza, anche se prevedere un flop solo per ragioni estetiche pare davvero impensabile. Comunque per chi desideri rendere più esclusiva e grintosa la SLK ultima serie, Carlsson ha allestito uno specifico pacchetto di modifiche che non stravolge gli originari contenuti dell’auto.

www.carlsson.de – In Italia presso: Rabanser
www.rabanser-tuning.it -Tel. (+39) 0471/654555
Brabus Smart Ultimate 120

Se prima molti sfottevano la Smart, adesso non è più così perché si sono resi conto della sua impagabile utilità nella guida urbana e intercity. Nelle grandi città, infatti, chi ne è sprovvisto non ha mai provato il piacere di evitare lo stress da parcheggio, o di arrancare in compagnia di sedili quasi sempre vuoti occupando inutilmente il suolo pubblico. Insomma, chi ridacchiava dei veri o presunti nei della vetturetta by Mercedes, ora ha fatto una precipitosa retromarcia. La Brabus è di sicuro la versione più ambita dagli sportivi, poiché con ben 102 CV assicura prestazioni sorprendenti grazie anche al peso piuma. Il massimo però è la nuova Brabus Ultimate 120 presentata a Ginevra in veste Cabrio, che prende il nome dal numero dei cavalli del 3 cilindri 1.0 Mitsubishi turbo benzina che la anima.

www.brabus.de – In Italia presso:
Bonera Group – www.bonera.it – Tel. (+39) 030/371851
Gruppo S.C.A. – www.grupposca.com – (+39) 031/587011

Lumma BMW Serie 6 Cabrio
Si chiama CLR 600 GT questa elaborazione estetica e meccanica allestita dalla tedesca Lumma Design per la BMW 650i Cabrio. Qualcuno si chiederà se ce n’era davvero bisogno, visto che la casa di Monaco ha appena sfornato la nuova M6 da ben 560 CV. Domanda lecita, ma il fatto è che tra quest’ultima e la 650i c’è un buco di ben 150 CV e Lumma ha provveduto a coprirlo rendendo il range dei motori più completo. Finora, infatti, era il 4.4 litri V8 twin-turbo da 407 CV montato sulla 650i l’unità motrice più potente della gamma, ora superata da quella della citata sorella maggiore derivata dal medesimo monoblocco. Dopo la cura ricostituente by Lumma, la potenza è aumentata fino a 490 CV (83 CV in più) grazie ad una nuova mappatura della centralina, al sistema di aspirazione più permeabile e a un nuovo impianto di scarico inox a 4 uscite.

www.lumma-design.com – In Italia presso: Rabanser
www.rabanser-tuning.it -Tel. (+39) 0471/654555

L’articolo completo si trova su Elaborare di aprile 2012

Tags

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button
Close