!GT Motorsport TuningCRONACA

Addio Gianni Taroni

Gianni Taroni, il grande inimitabile Gianni fondatore della rinomata azienda Tarox di Osnago (LC) ci ha lasciati sabato notte, all’età di 76 anni dopo una lunga e dura malattia, contro cui ha lottato con coraggio lavorando fino all’ultimo. Gianni Taroni è stato uno dei tuner più brillanti e geniali d’Italia, amico di lunga data di Elaborare che si unisce al cordoglio dei congiunti.

La sua azienda nata nel 1976 è divenuta nel tempo un punto di riferimento internazionale per tutti i componenti frenanti sia per le vetture stradali che da competizione: dai dischi e pastiglie freno ai sistemi frenanti, dalle pinze ai dischi racing, nati dalla ricerca di nuovi materiali e da soluzioni tecniche d’avanguardia. Di questo percorso di eccellenza Gianni Taroni è stato l’anima e la mente creativa, affiancato dalla moglie Maria, dalla figlia Valeria e dal genero Renato.

E’ stata infatti la capacità di risolvere i problemi più difficili ad aprire alla Tarox le porte della F.1, quando nel 1980 a Zolder in Belgio, Didier Pironi decise di montare sulla sua Ligier gli speciali pistoncini anti-calore firmati Taroni, vincendo alla grande. Dal 2004 la produzione Tarox è certificata non solo dal TUV, ma secondo le norme UNI EN ISO9000 e uniformata ai requisiti del KBA tedesco, il sigillo più prestigioso a conferma che dietro a ogni realizzazione della Tarox ci sono continue prove su strada e anche su pista, per riprodurre le condizioni più esasperate.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare