EVENTI

Progetto Alcantara al MAXXI

Una sferzata creativa al vivere quotidiano è questo l’intento con cui Alcantara quest’anno porta al MAXXI il progetto “Shape your life!”, dopo il successo della Mostra “Can You Imagine?” confermando la vivace collaborazione tra il Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, e Alcantara, vera protagonista della sfida lanciata a otto giovani designer del panorama internazionale, chiamati a interpretare le molteplici anime di Alcantara al servizio degli ambienti metropolitani.
Ad ognuno è stato affidato un ambito del nuovo abitare contemporaneo nel quale intervenire e in un mondo in cui cresce la mobilità, la versatilità di Alcantara e la sua capacità di rendere straordinario l’ordinario diventano il plus irrinunciabile per vestire gli spazi dell’auto. Secondo una ricerca dell’istituto nazionale di statistica è stato infatti stimato che il tempo medio giornaliero dedicato agli spostamenti sia di 1 ora e 20 minuti e che il mezzo di trasporto prediletto rimane l’automobile. Una conferma per Alcantara, legata indissolubilmente al settore dell’automotive in cui tecnologia, comfort e sensazioni tattili uniche si fondono per dare vita a soluzioni di assoluto prestigio. Le più importanti case automobilistiche del mondo collaborano da tempo a stretto contatto con il Centro Stile realizzando interni raffinati, impreziositi da lavorazioni sofisticate che regalano un’inconfondibile piacevolezza al tatto e trasformano l’abitacolo in un luogo perfettamente confortevole, seducente, lussuoso o sportivo. La ricchezza espressiva del materiale è la vera sfida di Lanzavecchia + Way, designer ai quali Alcantara ha affidato il luogo simbolo dell’abitare nomade contemporaneo: l’abitacolo dell’auto, che sempre più. Fa parte del vivere dell’individuo, per il quale è necessario sperimentare nuove strade creative dando voce alle infinite declinazioni di Alcantara che combinano colore,estetica, funzionalità e attenzione all’ambiente. Skill irrinunciabili anche per il progetto di Mischer’ Traxler al quale spetta il compito di trasformare il sedile di un mezzo pubblico in un luogo emozionale, che trasformi il viaggio in una sensazione tattile unica. Shape your life! di Alcantara vuole conferire una nuova veste alle situazioni quotidiane, arredare i luoghi contemporanei attraverso le emozioni, sperimentando un nuovo modo di vivere dalle mille sfumature e in un’ottica sostenibile. La collaborazione con il MAXXI permette di declinare le infinite possibilità espressive di Alcantara attraverso istallazioni che mostrano la versatilità estrema del materiale e ne confermano la vocazione all’arte, al design e alla sperimentazione.
I giovani designer, selezionati attraverso un concorso ad invito, finalisti del concorso Shape your life! Sebastian Herkner (Germania), Lanzavecchia + Way (Italia & Singapore), Mischer’Traxler (Austria), Society of Architecture (Korea), Matteo Zorzenoni (Italia), Vittorio Venezia (Italia), paradisiartificiali (Italia), Mana Bernardes (Brasile) sono i protagonisti della seconda edizione del Progetto Alcantara – MAXXI. I loro lavori sono esposti nella mostra Shape your life!, organizzata dal MAXXI Architettura diretto da Margherita Guccione, aperta dal 31 ottobre al 18 novembre 2012.

Articoli Collegati

Back to top button