!GT Motorsport TuningACCESSORI RICAMBI

Power-pop FIAT Abarth

Valvola Pop speciale, un accessorio racing, ma dall’esigenza di risolvere un effettivo problema di questa valvola installata in origine in tutti i motori Tjet del Gruppo Fiat (Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Lancia). La membrana interna di cui dispone l’elemento di serie non sopporta in modo ottimale gli alti picchi di pressione e temperature e, rompendosi, inficia la resa del motore sia in accelerazione sia a pieno regime, con evidenti cali di potenza.

Taluni inconvenienti si manifestano anche in presenza di membrana sana, ma con pressioni turbina più elevate, ad esempio dopo la riprogrammazione della centralina. Alla Bonalume quindi hanno progettato non una ma tre differenti versioni di questa valvola, in modo da ovviare alle suddette problematiche. E’ disponibile così la valvola a scarico interno (cod. E1 + cod. REB1) più silenziosa, quella a scarico esterno (cod. E1 + cod. RES1) ben più rumorosa e la versione switch (cod. E1 + cod. RESWITCH) che racchiude entrambe le soluzioni con possibilità di regolazione del suono.

Una delle peculiarità di queste valvole, tuttavia, è di poter intercambiare le 3 soluzioni. Infatti si può sostituire solo la parte finale della valvola, quella dove avviene lo scarico della pressione, semplicemente tramite una ghiera filettata. Questo prodotto, oltre ad essere totalmente plug&play, presenta caratteristiche decisamente migliori rispetto all’originale. Non c’è nessuna membrana di chiusura, ma un pistone in materiale plastico capace di sopportare altissime temperatura (oltre 270 °C).

L’elettromagnete che lo aziona è a basso consumo e altissima efficienza, con tempi di apertura e chiusura ridotti del 20%. Il funzionamento è garantito e collaudato a 3 bar con 170 °C di temperatura aria in entrata. La valvola è realizzata completamente in alluminio automotive anodizzato e a bassissimo tenore di piombo. La staffa di supporto invece è in acciaio inox, in grado di resistere ai vapori di acido solforico in caso di montaggio effettuato vicino alla batteria.

Il connettore del cavo elettrico e il corpo valvola/solenoide infine sono a tenuta stagna IP67.Garantita 2 anni in tutte le sue parti, è ordinabile in due parti separate, secondo la scelta.

Power-pop Fiat 500 Abarth
Power-pop Fiat 500 Abarth
Power-pop Fiat 500 Abarth
Power-pop Fiat 500 Abarth

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare