11supercarEVENTIRACING CORSE SPORT AUTO

Dalla Cup alla R

Il Trofeo RCZ Cup si conclude con due certezze: è stato un successo ed un ottimo banco prova per una versione stradale con lo stesso livello di potenza. La Concept RCZ-R presentata a Parigi sarà infatti in commercio a fine anno!
Per molte case automobilistiche la pista rappresenta il banco prova ideale per collaudare soluzioni tecniche da trasferire in seguito sulle versioni stradali. Questa sorta di regola non scritta è stata rispettata alla lettera da Peugeot che, dopo aver organizzato con successo il Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup Italia con una vettura accreditata di circa 260 CV, ha presentato allo scorso Salone di Parigi una concept della versione stradale, la cui sigla è impreziosita da una minacciosa R e con lo stesso livello di potenza di quella da gara.

Il Trofeo articolato su 6 prove per un totale di 12 manche, ha spremuto a fondo la meccanica delle RCZ, evidenziando da subito una notevole affidabilità del mezzo. Anche questo ha convinto i tecnici Peugeot a tentare la strada di una Supersportiva, che quando verrà messa in produzione sarà una delle auto stradali con la più alta potenza specifica: 160 CV/l. Arriverà sul mercato alla fine di quest’anno, forte di altre “chicche” tecniche come un set up ultrasportivo dell’assetto e il differenziale autobloccante TorSen.

Il resto della brillante performance del Trofeo  RCZ Cup è su Elaborare 179.

Copertina Elaborare 179

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button