!GT Motorsport TuningTEST

Ho guidato una Atom!

Trovarsi al cospetto di una Ariel Atom genera emozioni forti e contrastanti, un misto tra lo stupore, l’ammirazione e lo sconcerto. Ricordo benissimo il nostro primo incontro al paesino di Nuerburg, in Germania. Ero a cena al Pisten Klaus con i soliti amici pazzoidi quando, uscito per una sigaretta, ho iniziato a passeggiare nel parcheggio per gustarmi la sfilata di supercar presenti. In un angolo buio di un vialetto scorgo un musetto appuntito; incredulo, mi avvicino e le giro intorno. Sembrava una Formula Renault e invece era ancora più estrema, nuda, senza carene e senza volante; l’unico vero antifurto per una vettura di questo tipo. Sarà stato anche per le birre tracannate, ma l’emozione fu fortissima. Il giorno dopo ero di nuovo nel paddock del Ring a girarle intorno, a studiarla nei minimi dettagli ancora scettico. Sono passati molti anni, eppure quando arriva a Vallelunga l’emozione è la stessa; anzi, questa volta che la guido è ancora più forte. Bassa, corta, essenziale come e più di una vettura da corsa. L’Ariel Atom è pura follia, emozione al cubo anche da ferma!

Ariel AtomCom’è fatta – Essenziale fino all’eccesso, la Atom ha tutte le cose giuste al posto giusto. Protagonista indiscusso è il telaio esoscheletrico (progetto di laurea di un giovane ingegnere inglese) che svolge il ruolo funzionale portante ma anche, visto che manca tutto il resto, quello di design. La sua linea è inconfondibile e decisamente piacevole. Lunga solo 3,4 m, larga quasi 1 metro e ottanta e con un passo di soli 2,345 metri, la Ariel è un vero scricciolo. Parlare di interni per una Atom è quasi un ossimoro, ma c’è tutto ciò che serve. La panchetta biposto è in materiale composito regolabile nella distanza dai comandi, le cinture sono a quattro punti. Il volante è di tipo a sgancio rapido e dotato di led interni che avvisano quando è ora di mettere la marcia successiva. Il cruscotto è semplice e compatto, ma chiaro e immediato. La pedaliera è fissa, ma con le tarature registrabili per la risposta dei pedali. Optional fondamentale per la guida in pista è il ripartitore di frenata. Il superfluo ovviamente non abita qui!

Ariel AtomTecnica: Urla che ti passo – Tutto a vista! Il telaio è tubolare in acciaio sul quale sono montate sospensioni a triangoli sovrapposti con uno schema push-road, ammortizzatori, molle ed helper Bilstein/Eibach. L’assetto, neanche a dirlo, è ultra regolabile, così come tutti gli angoli fondamentali: camber, convergenza e incidenza. L’indemoniato che urla alle spalle del pilota è l’Honda K20Z4, il mitico 2.0 4 cilindri i-VTEC, posizionato trasversalmente sul posteriore, sovralimentato con compressore volumetrico e capace di 300 CV nonché di girare fino a 8.500 g/m. Lo scarico è formato da un collettore in acciaio inox 4-2-1, un catalizzatore e un silenziatore in acciaio. Il cambio a 6 marce ravvicinato ha un rapporto finale da circa 240 km/h. Non c’è servofreno, servosterzo, ABS, traction control, parabrezza e carrozzeria, praticamente è “full optional”… per la pista! I freni sono a disco su tutte e 4 le ruote con pinze Alcon. Il peso totale rilevato sulle nostre bilance è stato di 600 kg con il pieno di carburante, circa 40 litri.

Ariel Atom

Il resto dell’elettrizzante test a bordo della Ariel Atom è su Elaborare 180.

Copertina Elaborare 180

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare