4x4 OFFROADAccessorimotoreunimog

Kit turbo Domo Race a geometria variabile per Unimog 4×4 Proto Mercedes


Oltre ai noti kit intercooler maggiorati, la Domo Race di Nichelino (To) è in grado di fornire kit turbocompressori a geometria variabile per tutti i fuoristrada. In questo caso i tecnici torinesi hanno messo a punto un kit con turbocompressore a geometria variabile Garrett GT 20V maggiorato per un’applicazione su motore Mercedes 5 cilindri Unimog. L’applicazione della turbina Garrett GT 20V viene effettuata montando un distanziale applicato sul collettore di scarico originale, risultando perfettamente compatibile con gli ingombri del vano motore e della sospensione adiacente. Il kit e’ fornito di specifiche guarnizioni in acciaio stampato, predisposizione flangia a tre prigionieri per montaggio compensatore di scarico centrale e silenziatore originale senza modifiche meccaniche. La chiocciola di aspirazione è stata opportunamente maggiorata con lavorazione meccanica di tornitura interna del cono che contiene la girante di aspirazione: tale lavorazione consente di applicare una girante maggiorata di quattro millimetri sul diametro, passando dagli originali 36mm a 40mm. L’alberino del turbo e’ realizzato in acciaio iconel e ruota su cuscinetti radenti altoresistenziali: questo consente di avere la massima resistenza agli elevati regimi di rotazione raggiunti a pieno carico. Il reggispinta a 360° garantisce la tenuta ai carichi assiali che si verificano nei picchi di pressione massimi, quando si affonda l’ acceleratore in salita con ridotte inserite. La girante di scarico è di tipo con pale a cucchiaio, caratteristica che permette di ottenere una risposta sempre pronta anche ai bassi regimi di rotazione del motore. Questa applicazione con turbo Garrett a geometria variabile consente di avere a soli 1380 giri l’80% della coppia motrice: ideale per uso gravoso e gare estreme di trial.
Domorace – Tel. 0121/32 26 84 – Cell. 335/6096 128 – www.domorace.it

Articoli Collegati

2 Comments

  1. Mah, sul sito della Domo Race ci sono solo una manciata di marchi di vetture stradali, nessun kit fuoristrada disponibile ne per kit turbo ne per intercoolers.
    Sicuri di quel che avete scritto nell’articolo??
    Inoltre la data impressa nell’angolo di quella foto in alto è 26/02/2007, non certo la foto della loro ultima realizzazione quindi, no?!
    Attendo news.
    Interessato kit fuoristrada (Nissan)

  2. Salve,
    La Domo race non fornisce kit turbo per Unimog, ho contattato io personalmente chiedendo maggiori informazioni, mi hanno risposto che la turbina che hanno montato sull’unimog non era su motore originale, ma su un motore mercedes(forse provenienza vettura).
    Teoricamente anche io potrei montare una turbina su un motore, ad esempio,(3B) cc3.400 con 4 cilindri di origine Toyota BJ42 e successivamente istallarlo su un unimog ed affermare che ho creato un kit turbo per Unimog.
    A mio avviso la pubblicità kit turbo per unimog (detta così sembra che hanno un kit per motore originale)non è molto veritiera, in quanto non hanno nessun kit per Unimog tipo 406 o 416, a me sarebbe interessata per questi modelli.
    Grazie attendo Vs risposte

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare