!GT Motorsport TuningSUPERCAR

La M3 in abito corto!

G-Power ha “trapiantato” il V8 della BMW M3 potenziato fino a 600 CV da un compressore nel vano motore della M1 Coupé. Esito? Un uragano di nome e di fatto!

Quando nel 2007 debuttò la BMW Serie1 Coupé (E82) lo sconcerto fu unanime. In effetti, l’altisonante appellativo di coupé pareva davvero esagerato, poiché in realtà non era altro che la versione 3 volumi della già esteticamente controversa hatchback Serie 1 (E87) uscita nel 2004 e firmata da Chris Bangle. I più ironici la accostarono come concetto estetico alla patetica Fiat Duna 3 volumi, altri addirittura alla “mitica” (si fa per dire) NSU Prinz. In sostanza un flop annunciato che poi si rivelò tale salvo, forse, per la più sfiziosa versione cabrio con capote in tela (E88). Alcuni sosterranno che, essendo la vettura ancora in listino, non si può parlare di flop altrimenti sarebbe già uscita di scena, ma incrociarla per strada è una rarità che non dovrebbe ammettere discussioni. Voci chissà quanto attendibili parlano di un’erede derivata dalla Serie 1 seconda serie (F20), e i mattacchioni di cui sopra stanno già affilando le armi del sarcasmo. Tuttavia è dal punto di vista meccanico e della guidabilità che l’auto ottiene una giusta rivincita, soprattutto nelle versioni più performanti come la 135i Coupé (biturbo) da 306 CV e la sportivissima M1 Coupé da ben 340 CV. In tal caso chi se ne frega del look caricaturale e largo al divertimento di guida come Casa BMW insegna! Se poi ciò non fosse ancora sufficiente, ci ha pensato il tuner tedesco G-Power a sistemare la faccenda con un sensazionale swapping motoristico, ovvero trasferendo nel vano motore della M1 Coupé il 4 litri V8 aspirato della sorella maggiore M3 (E92) potenziato da 420 a 600 CV tramite un compressore centrifugo. Risultato? Un’autentica bomba realizzata in soli 30 esemplari per chi può permettersi di spendere la bella cifra di 140.000 Euro e spiccioli. Un’esagerazione? Può darsi, ma a chi lo sostiene G-Power consiglia prima di provare la G1 V8 Hurricane RS e noi siamo assolutamente d’accordo!

G-Power G1 V8 Hurricane RS

Il resto dell’impressionante preparazione della G-Power G1 V8 Hurricane RS è su Elaborare 183.

Cover Elaborare 183

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare