!GT Motorsport TuningCRONACAMotore kit ricambi

L’EcoBoost 1.0 è il Motore dell’Anno 2013

Ford annuncia l’incremento della produzione del motore EcoBoost 1.0 premiato per il secondo anno consecutivo come Motore dell’Anno

L’EcoBoost 1.0, il compatto motore a benzina Ford dalla straordinaria efficienza è stato nominato Motore dell’Anno 2013, segnando un doppio successo consecutivo per l’acclamato 3 cilindri dell’Ovale.
L’EcoBoost 1.0, che si avvale di iniezione diretta, turbo e fasatura variabile della valvole per abbassare i consumi senza sacrificare le prestazioni, ha ricevuto il punteggio più elevato nella storia del premio, istituito dalla rivista Engine Technology International. Il motore Ford ha primeggiato anche nella categoria “Miglior motore sotto i 1000 cc di cilindrata”.

Ford Ecoboost 1.0 Motore dell'Anno 2013Ford ha inoltre confermato che per incontrare l’elevata domanda raddoppierà la produzione del motore EcoBoost 1.0 a Colonia, in Germania, dove a metà agosto sarà raggiunto un volume di 1.000 unità prodotte al giorno. “Con una tecnologia matura come quella del motore a combustione interna, è estremamente raro assistere a una vera rivoluzione nel settore, ma è esattamente ciò che siamo riusciti a fare con l’EcoBoost 1.0,” ha dichiarato Joe Bakaj, Vice Presidente Ingegneria Motori di Ford. “Bisogna provarlo per rendersi conto di quanto sia straordinario che un motore a tre cilindri così compatto, raggiunga prestazioni brillanti con un’efficienza senza pari.”
La giuria, composta da 87 giornalisti del settore auto provenienti da 35 paesi in tutto il mondo, ha valutato i concorrenti prendendo in considerazione guidabilità, prestazioni, efficienza, comfort e innovazione tecnologica. Ford è uno dei tre costruttori che nei 15 anni di storia del premio si è aggiudicato per due anni consecutivi il titolo. L’EcoBoost 1.0 ha recentemente vinto anche l’International Paul Pietsch Award 2013 della rivista Auto Motor un Sport, che premia l’innovazione tecnologica, e il Dewar Trophy del Royal Automobile Club britannico. Negli USA si è aggiudicato il Breakthrough Award della rivista Popular Mechanics. “Chi l’avrebbe creduto? Un motore mille potente, efficiente, pulito e leggero,” ha commentato Peter Lyon, giornalista inglese e membro della giuria. “E’ un capolavoro.”  Il motore EcoBoost 1.0 è stato progettato nei centri di sviluppo di Aachen e Merkenich, Germania, e Dunton, Regno Unito, ed è prodotto a Colonia, in Germania, e a Craiova, in Romania. Dean Slavnich, co-chairman della 15esima edizione del premio e giornalista di Engine Technology International Magazine, ha dichiarato: “Il piccolo EcoBoost – il primo tre cilindri di Ford – è anche quest’anno il motore da battere. E’ efficiente in condizioni di utilizzo reale, e le prestazioni garantite dal turbo lo rendono perfetto anche per auto di dimensioni maggiori, come la C-MAX7.”
L’EcoBoost 1.0 è disponibile sia su auto compatte come Fiesta e B-MAX che su vetture di segmento C come Focus, C-MAX e C-MAX7. Nel prossimo futuro arriverà a bordo di auto di dimensioni maggiori come la nuova Mondeo, e di veicoli commerciali come il Transit Connect, il Transit Courier e le relative versioni per trasporto persone Tourneo Connect e Tourneo Courier.
Il motore è in fase di lancio anche in altri mercati mondiali: in India e Cina equipaggia già il nuovo Ford EcoSport, e arriverà in Nord America quest’anno a bordo della nuova Fiesta.
Il motore è così compatto da poter entrare nella cappelliera per bagagli a mano di un aereo, e permette a Fiesta, Focus, C-MAX e C-MAX7 di offrire ai clienti la migliore efficienza nelle rispettive classi.
Gli impianti di produzione motori di Colonia e Craiova sono stati completamente rinnovati per implementare le avanzate tecnologie di produzione del motore EcoBoost 1.0, che permettono inoltre di ridurre l’impatto ambientale, per esempio grazie alla riduzione dell’acqua necessaria al raffreddamento dei componenti in alluminio in fase di realizzazione. Per la produzione è stata inoltre implementata una procedura di test a freddo, che consente di provare i motori senza accenderli, riducendo del 66% sia i consumi che le emissioni di CO2 locali. A Colonia l’energia elettrica impiegata dalla struttura proviene esclusivamente da fonti rinnovabili, come le tre centrali idroelettriche in Norvegia e Svezia che forniscono energia pulita all’impianto.
Ford triplicherà l’attuale produzione degli efficienti motori a benzina dell’intera famiglia EcoBoost, passando dalle 141.000 unità del 2011 a 480.000 entro il 2015. Grazie a questo incremento, nel 2015 saranno 300.000 le vetture che monteranno l’EcoBoost 1.0 a tre cilindri. Nel primo trimestre del 2013, nei principali 19 mercati europei, l’EcoBoost 1.0 è stato scelto dal 42% dei clienti che hanno acquistato una B-MAX, dal 30% dei clienti Focus, e dal 24% dei clienti Fiesta.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare