!GT Motorsport TuningRACING CORSE SPORT AUTO

Mercedes C63 AMG domina qualifiche Slovakia Ring

Il nuovissimo circuito slovacco situato alle porte di Bratislava, lo Slovakia Ring è teatro della terza prova stagionale della SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES, grande confronto con i protagonisti di questa prima parte di stagione nella settima edizione per la SUPERSTARS, che ha esordito nel 2007 portando il campionato sul palcoscenico internazionale. Le 2 gare (da 25 minuti più un giro ciascuna) si disputeranno domenica 8,  la prima alle 12.00 e la seconda alle 16.10 ed è possibile vederle in diretta su RAI SPORT.
superstars_series_monza_aprile_2013_liuzzi_1
Qui ad imporsi nelle qualifiche della gara (si corre domenica 9 giugno) è Vitantonio Liuzzi con la Mercedes C63 AMG ufficiale (Mercedes-AMG Romeo Ferraris) che partirà in pole-position, mentre sesta è l’altra Mercedes del Team AMG Romeo Ferraris di Thomas Biagi: “Lo Slovakiaring – ci dice Thomas – è un circuito molto tecnico e ho un po’ sofferto nei curvoni veloci ed in frenata. Anche senza i 40kg di zavorra oggi però non avrei comunque battuto il tempo di Vitantonio: ha guidato molto bene e mi congratulo con lui per la pole. Liuzzi a parte è stata una qualifica molto combattuta, con i piloti dalla seconda alla sesta posizione racchiusi in soli tre decimi: le BMW del Team Dinamic hanno dimostrato una buona competitività, così come Giovanardi con la Porsche Panamera, per cui credo che domani assisteremo a due gare molto combattute“.
biagi_mercedes_C63_Ferraris_amg
Le Mercedes C63 partono favorite con la prima e seconda posizione della classifica internazionale, grazie alle vittorie di Monza (una a testa), e ancora l’affermazione di Biagi a Brno, dove il pilota emiliano si è alternato sul gradino più alto del podio con un velocissimo Giovanni Berton (Team BMW Dinamic).

QUESTE LE QUALIFICHE del Superstars allo Slovakia Ring
1 Vitantonio LIUZZI (ITA) ROMEO FERRARIS MERCEDES AMG C63
2 Luigi FERRARA (ITA) ROMA RACING TEAM MERCEDES AMG C63 COUPE’
3 Giovanni BERTON (ITA) TEAM BMW DINAMIC BMW M3 E92
4 Max MUGELLI (ITA) TEAM BMW DINAMIC BMW M3 E92
5 Fabrizio GIOVANARDI (ITA) PETRI CORSE PORSCHE PANAMERA
6 Thomas BIAGI (ITA) MERCEDES ROMEO FERRARIS MERCEDES AMG C63
7 Gianni MORBIDELLI (ITA) AUDI SPORT ITALIA AUDI RS5
8 Andrea BACCI (ITA) CAAL RACING MERCEDES AMG C63
9 Andrea LARINI (ITA) ADRIA RACEWAY JAGUAR XF
10 Mauro TRENTIN (ITA) TEAM BMW DINAMIC BMW M3 E92
11 DIABOLIK (ITA) ADRIA RACEWAY JAGUAR XF
12 Roberto BENEDETTI (ITA) RC MOTORSPORT CADILLAC CTS-V
13 Ferdinando GERI (ITA) AUDI SPORT ITALIA AUDI RS5
14 Francesco ASCANI (ITA) TODI CORSE BMW M3 E90

Nelle prove libere primo turno è Vitantonio Liuzzi,  ex F1, alla guida della Mercedes C63 AMG (Mercedes-AMG Romeo Ferraris) ad imporsi, fermando le lancette del cronometro sul miglior tempo di 2’13.336, staccando per poco più di due decimi la BMW M3 E92 di Max Mugelli, particolarmente a suo agio. Alle spalle del portacolori del Team BMW Dinamic si è portato un velocissimo Fabrizio Giovanardi, protagonista nelle prime fasi della sessione con la Porsche Panamera S schierata dalla compagine toscana capitanata da Simone Petri. Bene anche il pluricampione SUPERSTARS Gianni Morbidelli sulla prima delle Audi RS5 ufficiali, con cui il “driver” pesarese si è portato sul quarto miglior tempo. Leggermente indietro il leader di campionato Thomas Biagi (Mercedes C63 AMG), che questo fine settimana dovrà fare i conti con ben 40 Kg di zavorra dopo la vittoria ed il terzo posto di Brno.
tonio-liuzzijpg

Nel secondo turno di libere diviso a dominare tutti è la Porsche Panamera di Fabrizio Giovanardi (Petri Corse) che proprio dopo il restart ha abbassato il riferimento in pista a 2’12.302, un secondo in meno rispetto a quanto fatto segnare da Vitantonio Liuzzi sulla Mercedes C63 AMG nella prima sessione. Proprio il pilota del Mercedes-AMG Romeo Ferraris ha fatto segnare il secondo crono della sessione, migliorando il suo tempo fino a 2’12.714, seguito dalla BMW M3 di Giovanni Berton (Team Dinamic) che continua così a dimostrare di essere entrato di diritto nella parte alta della classifica. Quarto tempo per il leader della serie Thomas Biagi (Mercedes), seguito da Luigi Ferrara (Mercedes), Gianni Morbidelli (Audi) e Max Mugelli (BMW).
giovanardi-porsche-panamera-s-petri-corse_superstars

PROVE LIBERE 2 (top 5): 1. Giovanardi (Porsche Panamera S) 2’12.302; 2. Liuzzi (Mercedes C63 AMG) 2’12.714; 3. Berton (BMW M3 E92) 2’12.970; 4. Biagi (Mercedes C63 AMG) 2’13.199; 5. Ferrara (Mercedes C63 Coupé) 2’13.294.

PROVE LIBRE 1 (top 5): 1. Liuzzi (Mercedes C63 AMG) 2’13.336; 2. Mugelli (BMW M3 E92) 2’13.582; 3. Giovanardi (Porsche Panamera S) 2’13.882; 4. Morbidelli (Audi RS5) 2’13.895; 5. Biagi (Mercedes C63 AMG) 2’13.917.

LIVE IN OLTRE 61 NAZIONI, 195 I TERRITORI RAGGIUNTI E 210 BROADCASTERS. IN ITALIA DIRETTA SU RAI SPORT – Nel 2013 sono 61 le nazioni che trasmettono live tutti i round del SUPERSTARS WORLD. Fra le “Top 5” ci sono l’Italia, dove entrambi i campionati si legano quest’anno a Rai Sport per dirette in chiaro, la Spagna con MarcaTV, l’Inghilterra (Motors TV UK), la Francia (Motors TV France), la Germania (MotorVisionTv) e con Motors TV in 34 territori europei. Gli “as live”, saranno trasmessi in numerose altre nazioni europee, mentre con i “magazine” l’offerta si allarga ad Australia, USA, Canada e America Latina. A completare l’ampio ed importante coverage, grazie alla distribuzione internazionale curata in partnership con WIGE TV MARKETING, altri circuiti televisivi che propongono durante la stagione le news del campionato con diffusione “worldwide”: Raceworld, Motorworld, Planet Speed, Motorsport Mundial e Max Power, portando ad oltre 195 i territori raggiunti dalla distribuzione curata da WIGE TV-Marketing. Una copertura migliorata in modo significativo rispetto al già ottimo risultato ottenuto nel 2012, dove si è raggiunto un valore media complessivo di oltre 68 milioni di euro, valore certificato da Kantar Media, società del Gruppo internazionale WPP.

superstars_2013_mercedes_C63_AMG_Ferraris_liuzzi_

Se vuoi saperne di più vai direttamente sul sito ufficiale del Superstars link QUI

biagi_mercedes_C63_Ferraris2_amg

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare