!GT Motorsport TuningRACING CORSE SPORT AUTO

Citroen C-Elisée WTCC sui circuiti “mondiali”

Un mese dopo la conferma della partecipazione al Campionato del Mondo Turismo dal 2014, Citroën svela il modello che sarà utilizzato su circuito da Sébastien Loeb. La Citroën C-Elysée WTCC sarà la prima auto progettata secondo la nuova regolamentazione FIA per la disciplina nel corso del prossimo anno. Lo scorso 26 settembre, all’inaugurazione del Mondiale dell’Auto di Parigi, Frédéric Banzet, Yves Matton e Sébastien Loeb annunciavano una possibile partecipazione di Citroën al Campionato del Mondo Turismo. Poco prima la C-Elysée era stata mostrata per la prima volta agli obiettivi della stampa. Dieci mesi più tardi, questi due eventi si uniscono nuovamente, con la diffusione delle prime immagini della Citroën C-Elysée WTCC! Grazie alla competenza della Marca per stile, messa a punto e qualità, la Citroën C-Elysée è una berlina del segmento C che si rivolge in particolare ai mercati  internazionali in forte crescita come l’America Latina, il bacino del Mediterraneo, la Cina o la Russia. Accolta con entusiasmo dal pubblico, la Citroën C-Elysée supera già del 30% l’obiettivo iniziale di vendite, con quasi 30.000 ordini confermati.
“La scelta di C-Elysée come modello base per la versione WTCC dimostra la volontà di utilizzare la competizione come supporto attivo per il nostro sviluppo commerciale” spiega Frédéric Banzet, Direttore Generale di Citroën. “Con manche in America Latina, Marocco, Cina e Russia, il calendario WTCC è veramente mondiale. Far gareggiare una C Elysée, auto simbolo della nostra crescita, di fronte a un pubblico appassionato di sport automobilistici, sarà una strategia vincente”. “Dal punto di vista strettamente tecnico, una carrozzeria a tre volumi è ottima per l’aerodinamica: la C-Elysée risulta quindi la scelta perfetta”, aggiunge Xavier Mestelan-Pinon, Direttore Tecnico di Citroën Racing. “Inoltre siamo riusciti a installare i componenti senza complicazioni. Trattandosi della nostra prima auto per le gare su circuito, dobbiamo continuamente porci domande sulla correttezza delle scelte che facciamo, ma è questo che rende la sfida ancora più avvincente”.
Sugli pneumatici da 18”, ribassata al massimo, la C-Elysée WTCC è semplicemente impressionante. Il paraurti, con un profilo aerodinamico, sottolinea la griglia della calandra con il doppio Chevron. I parafanghi, ampliati sia nella parte anteriore sia in quella posteriore, contribuiscono all’aspetto sportivo della carrozzeria. Nella parte posteriore, l’alettone tiene l’auto ben salda sulla pista. La Citroën C-Elysée WTCC ha lo stesso blocco motore 1.6 turbo a iniezione diretta di DS3 WRC. Con una flangia di sovralimentazione più ampia, la potenza raggiunge quasi i 380 cv. La trasmissione avviene solo sulle ruote anteriori tramite un cambio sequenziale a sei rapporti. Dopo i primi giri di qualche giorno fa, la Citroën C-Elysée WTCC inizia un programma di prove di miglioramento. L’auto farà la sua prima comparsa in pubblico al Motor Show di Francoforte in programma dal 12 al 22 Settembre.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare