!GT Motorsport TuningCONCEPT CARSUPERCAR

Supercar ibrida Jaguar C-X75 arriverà?

Jaguar C-X75 la FACCIAMO? In attesa della Concept Jaguar “C-X17” attesa al salone di Francoforte di quest’anno, rispolveriamo questa concept Jaguar vista nel 2010 al Salone di Parigi 2010: si tratta della C-X75, una concept di “supercar ibrida” in grado di viaggiare a 350 km/h, ma anche di percorrere fino a 60 km senza produrre emissioni.
Il nome “C-X75” derivava da C come Concept, X come Experimental e 75 in onore del 75º anniversario della casa.
MECCANICA – La Jaguar C-X75 è dotata di 4 motori elettrici da 195 cv del peso di 50 kg ciascuno, uno per ruota, alimentati da batterie agli ioni di litio, ricaricate da due micro-turbine che possono funzionare con vari tipi di carburante come: gasolio, biocombustibili, GPL e gas naturale sviluppate da Jaguar in collaborazione con Bladon Jets; ciascuna delle 2 turbine pesa 35 kg ed è in grado di fornire 70kW ad un regime di rotazione di 80000 giri/minuto. Le turbine ricaricando gli accumulatori, possono garantire un’autonomia teorica massima di 900 km, mentre col solo ausilio delle batterie l’auto può percorrere 110 km, per poi poter essere ricaricata in 6 ore collegandola ad una comune presa di casa.
Il 50% della struttura della C-X75 è realizzata con alluminio riciclato. La pelle della plancia “Ceramic”  e la pelle “Storm Grey” sono dell’azienda scozzese Bridge of Weir.

Jaguar-C-X75-1

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare