!GT Motorsport TuningSaloni fiere auto tuning

Ecco gli stand Seat e Skoda all’IAA di Francoforte

Due marchi geograficamente lontani ma vicini nell’appartenere allo stesso gruppo. Parliamo di Skoda e Seat. All’IAA sono scese in campo Octavia vRS, restyling della Yeti e Rapid Spaceback per la il marchio ceco, mentre il brand spagnolo punta tutto sulla Leon ST.

La serie ad alte prestazioni della Octavia, nelle sue declinazioni vRS e vRS Wagon, è sicuramente il modello di serie più performante del brand. La novità sta anche nel fatto di poter scegliere tra due motorizzazioni: un motore da 2 litri TSI RS, benzina, da 220 ed il 2.0 TDI da 184 CV.

seat-skoda-francoforte-2013-1

L’estetica è contraddistinta da paraurti ridisegnati ed impreziositi dal loro vRS, gruppi ottici a LED ed assetto ribassato di 12 mm. Posteriormente saltano all’occhio l’alettone e gli scarichi cromati a sezione trapezoidale, affondati in un bel diffusore.

Prezzi a partire da 27.960€ per il benzina e 28.430€ per il diesel.

L’abominevole uomo delle neve (leggasi Yeti, ndr) subisce un restyling che vede solo pochi accorgimenti, come l’allestimento “Outdoor”.

seat-skoda-francoforte-2013-2

Approdano anche qui novità tecnologiche come l’assistenza al parcheggio grazie all’Optical Parking Assistant ed il Kessy, l’apertura ed avviamento senza chiave.

seat-skoda-francoforte-2013-3

Ultima novità riguarda la Rapid Spaceback, una hatchback dall’aspetto sobrio ma accattivante, rivolta principalmente ad un pubblico giovanile. E’ lunga 18 centrimetri in meno rispetto alla sorellona berlina, e questo si tramuta in un bagagliaio da 415 litri. All’interno la plancia è stata rinnovata, assieme al volante sportivo a tre razze.

seat-skoda-francoforte-2013-4

Se con Skoda parliamo di “accorciare”, con Seat parliamo di “allungare”: è stata presentata la Leon ST, modello che guadagna 28 centrimetri rispetto la normale Leon. Vista di profilo sfoggia un linea molto morbida, allungandosi con stile e raccordando bene quella che è la “discesa” del portellone posteriore. Qui sotto troviamo il punto di forza della spagnola: un bagagliaio da 587 litri.

Novità assoluta, e di grandissimo pregio, è l’introduzione, per la prima volta su un modello di serie, delle sospensioni a controllo e gestione elettronica.

Per lei motori benzina con potenze tra 86 e 180 CV, e diesel con potenze tra 90 e 184 CV.

seat-skoda-francoforte-2013-5

 

Forse potrebbero interessarti anche tutte le novità dal Salone di Francoforte

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare