GT Motorsport TuningMotore kit ricambiTecnicaTEST

Tecnica dei banchi prova

C’è banco e banco! Il banco prova è infatti uno strumento di fondamentale importanza nella preparazione e nella messa a punto di un’auto. Ecco quali sono, come funzionano e come sono fatti i banchi prova potenza. Perché preferire un frenato ad un inerziale con i pro e contro di entrambe le soluzioni. Oltre a poter verificare, di volta in volta, i miglioramenti ottenuti sul motore con singoli interventi, il banco prova potenza consente di svolgere i test in una condizione di totale sicurezza, senza dover effettuare pericolose prove su strade (anche chiuse).

Tipologia – I banchi prova potenza a rulli sono di 2 tipi principalmente, inerziali e frenati.

Com’è fatto un banco inerziale – E’ uno strumento costituito da rulli con un peso elevato, che determina una certa inerzia in fase di accelerazione. I rulli sono generalmente dotati di una superficie rugosa per massimizzare il grip con il pneumatico della vettura: il tempo che il propulsore impiega per contrastare questa forza d’inerzia e imprimere una certa velocità ai rulli, analizzato da un software specifico, decreta la potenza del motore. (…)

Banchi frenati – I banchi utilizzabili per provare le motorizzazioni sovralimentate, ma anche aspirati con elevata potenza specifica, sono quelli dotati di freni elettronici, in grado di simulare una vera prova su strada: i rulli “trattengono” le ruote per mezzo di freni elettromagnetici e permettono al motore di salire di giri con la stessa velocità e con lo stesso sforzo che impiegherebbe su strada…

ARTICOLO TECNICA BANCHI A RULLI COMPLETO QUI su ELABORARE 188:

Cover Elaborare 188

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare