!GT Motorsport TuningMOTORE elaborazioniTUNING

Tuning “eco” bocciato in Italia promosso in Svizzera

Ridurre i consumi del 60%. Ecco la trovata geniale, “Kinetic Drive System” che il meccanico Leonardo Grieco ha messo a punto un sistema per dimezzare i consumi.

L’invenzione di questo meccanico di Saltrio (Varese) ha dell’incredibile, perchè permette di dimezzare i consumi dell’auto e di ridurre le emissioni nocive fino al 60%, nonchè di allungare la vita del motore anche dell’80%. Si chiama Kds, Kinetic Drive System, e sfrutta l’energia cinetica che possiede una massa messa in movimento.

Leonardo ha montato l’invenzione sulla sua Skoda 1900 turbo diesel, ottenendo praticamente un raddoppio della percorrenza kilometrica (da 500 ad oltre 1000 km con un pieno), percepita sui 50 mila km già fatti. Ma cerchiamo di capire questo suo brevetto come funziona.

KDS COME FUNZIONA – Si parte dalla mancanza del pedale della frizione, perché si cambia solo con la mano, e durante il passaggio tra una marcia e l’altra l’auto non subisce una perdita repentina di giri, ma è più graduale e sfrutta l’energia cinetica già accumulata dalla massa in movimento. In questo modo è possibile avere l’auto sempre ad un numero di giri ottimale, senza usare continuamente il pedale dell’acceleratore.

Questo particolare tipo di tuning è stato presentato, in Italia, anche a diverse case automobilistiche, per cercare di proporre su larga scala una soluzione per ridurre notevolmente i consumi e le emissioni. Purtroppo Leonardo ha visto bocciata la sua idea senza aver avuto neanche la soddisfazione di vederla esaminata fisicamente da personale competente.

Diversa è stata la reazione in Svizzera, dove la motorizzazione ha compreso le potenzialità del Kds e l’ha omologato a tutti gli effetti, delegando il montaggio ad un’officina del Canton Ticino. Qui è possibile vederlo installato sulla propria vettura con un costo di circa duemila euro.

Come sempre il mondo del tuning si mostra per quello che è: persone che, con passione, dedizione ed un pizzico (ed a volte anche di più) di inventiva, danno libero sfogo alle proprie idee, cercando di realizzare il proprio sogno nel cassetto.

leonardo-grieco-con-kds

 

Visita questi link con contenuti simili che potrebbero interessarti: contengono Tuning applicato con modiche già effettuate e realizzate

– Tuning assetto tuning-elaborazione/assetto-modifica-soluzioni-applicazioni/
– Tuning motore tuning-elaborazione/come-elaborare-il-motore/

– Tuning modifica centralina motore moduli tuning-elaborazione/centralina-mappatura-moduli
– Tuning cerchi in lega gruppo ruota tuning-elaborazione/cerchi-lega-gruppo-ruota-news

– Tuning impianto stereo hi-fi /tuning-elaborazione/car-stereo-entertainment-hi-fi/
– Tuning Pneumatici e gomme categoria/pneumatici-gomme/
– Tutte le news tuning categoria/tuning-elaborazione/

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare