!GT Motorsport TuningFisco-NormativaLEGGI DECRETI EMENDAMENTI

Rinnovo patente 2014 tutto quello che c’è da sapere

Patente 2014 cambiano le regole: al rinnovo sparisce il bollino adesivo da applicare sulla patente di guida. Arriva a casa la nuova patente europea.

Tutti gli automobilisti, appena ottenuto il rinnovo, riceveranno un nuovo documento di guida con foto aggiornata. A stabilirlo è un decreto del Ministero dei Trasporti entrato in vigore il 9 gennaio che recepisce le regole europee: un formato unico, tipo carta di credito, per tutta l’Unione per limitare la contraffazione ed evitare il caos creato da 110 diversi tipi di licenze esistenti negli Stati membri.
QUANDO SI RINNOVA LA PATENTE? La patente va rinnovata ogni 10 anni fino ai 50 anni d’età, poi ogni 5 fino ai 70, che diventano 3 fino a 80.
CIRCOLAZIONE CON PATENTE SCADUTA – Chi circola con la patente scaduta rischia una multa salata da 159 Euro a più di 600 Euro e il ritiro della stessa. E in caso d’incidente l’assicurazione non paga.
COSTO RINNOVO PATENTE – 25 euro, cui 16 per la marca da bollo e 9 per i diritti della motorizzazione civile; per la spedizione a domicilio sono dovuti 6,80 euro Iva inclusa da saldare in contrassegno al momento della consegna a casa. Alle spese sono da aggiungere il costo della vista medica e quelle della fototessera.

Patente nuove regole 2

Patente nuove regole

VIDEO DIMOSTRATIVO PATENTE cosa si guida con la Patente “B” 
Cosa si guida con la patente B”
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=veumj9STo1o[/youtube]

VISITA MEDICA PATENTE
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-vY_lUTcztY[/youtube]

VECCHIA PATENTE – La patente cartacea “rosa” viene sostituita con la nuova elettronica in tessera di plastica al rinnovo o al rilascio delle nuove patenti

patente_guida4

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare