!GT Motorsport TuningFORMULA 1RACING CORSE SPORT AUTO

FORMULA 1 2014 IL MONDIALE PARLA TEDESCO

RENAULT – Alla Renault Sport F1 cominciano a vedere la luce. Il podio di Sebastian Vettel con la Red Bull, ma anche l’arrivo al traguardo della Lotus di Romain Grosjean testimoniano che si stanno facendo degli importati passi avanti a Viry-Chatillon.

red bull-malesia-2014

remi_TAFFIN_Renault_F1_SportNe è perfettamente consapevole Rémi Taffin, responsabile in pista: “Piazzando una vettura sul podio e un’altra nella top 10, dimostriamo di aver compiuto progressi significativi nell’affidabilità del nostro gruppo motopropulsore. Certamente abbiamo ancora molta strada da fare prima di metterci al passo delle vetture più veloci, ma ora abbiamo una struttura affidabile e possiamo quindi prevedere ulteriori miglioramenti sin dalle prossime gare”.
Tutto vero, però ci sono stati anche due ritiri causati dalla power unit…
“Alcuni inconvenienti riscontrati sulle monoposto che forniamo hanno comportato problemi nei propulsori, in particolare quelli di Vergne e di Maldonado. Sapevamo che le alte temperature della Malesia rappresentavano un vero rischio e questo si è verificato alla partenza sul propulsore di Vergne, prima che una perdita d’aria si verificasse nel suo turbocompressore. È ancor più un peccato se si considera che la Toro Rosso aveva chiaramente la possibilità di un doppio arrivo ai punti”.
Di positivo si segnala il primo arrivo della Lotus, dopo un avvio di stagione davvero molto difficile…
“È bello vedere la Lotus compiere passi in avanti con Romain e accumulare dati per il nostro programma di sviluppo. La monoposto di Pastor, invece, ha sofferto di un problema con la presa d’aria del turbocompressore, ma siamo riusciti a limitare la portata e abbiamo così potuto salvare il suo gruppo motopropulsore. Ora dobbiamo tornare a lavorare sui nostri banchi di prova per ricreare i problemi e convalidare le soluzioni in modo che non si ripetano. Complimenti anche alla Caterham, che lascia la Malesia con due vetture al traguardo, dopo aver avuto un ritmo simile a quello delle scuderie che l’hanno preceduta”.
Questo secondo appuntamento come va archiviato?
“Globalmente il bilancio è positivo. A differenza di Melbourne, non lasciamo Sepang con una lunga lista di modifiche, ma piuttosto un insieme di miglioramenti che ci permetteranno di aumentare la distribuzione di potenza e le prestazioni delle nostre vetture sin dal Bahrein”.

SOMMARIO F1 SEPANG – Sfortuna (2) – Eterno secondo (3) – Formula noia (4) – Renault (5) – Pirelli (6) – Video Formula 1 (7) – Gran Premio di Malesia, classifica piloti e costruttori provvisoria (8) – Calendario Formula 1 2014 e DISCUSSIONI sul Forum di Elaborare (9)

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9Pagina successiva

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare