!GT Motorsport TuningCircuito pista autodromoRACING CORSE SPORT AUTORally

Mondiale di Rallycross a Franciacorta

Il Mondiale di Rallycross sbarca in Italia e sarà l’Autodromo di Franciacorta ad ospitare una delle 12 prove del FIA World Rallycross Championship.

Approda sulla pista di Franciacorta il Mondiale di Rallycross, una delle discipline più spettacolari ed avvincenti dell’automobilismo. Il FIA World Rallycross Championship irrompe sulla scena del Motorsport internazionale e arriva in Italia grazie all’impegno congiunto di Automobile Club d’Italia e Franciacorta International Circuit che hanno organizzato il decimo appuntamento della serie per i prossimi 27 e 28 settembre a Castrezzato (BS).  Una presenza importante, quella dell’Italia, nella disciplina che sublima lo spettacolo delle vetture da rally con quello della guida in sbandata controllata. Il pubblico può osservare le avvincenti sfide con tutte le comodità intrinseche delle gare in pista, su tracciati dal fondo a limitata aderenza e caratterizzati da un misto di tratti asfaltati alternati ad altri sterrati. Protagoniste su tutte, le vetture della categoria regina – le Supercar a trazione integrale e motori turbo 2 litri da 600 cavalli – con le quali i piloti si affrontano in batterie, semifinali e finali che decretano un vincitore assoluto. Una formula che ha fatto proseliti nel Nord Europa ma anche in Paesi quali Regno Unito, Francia e Germania e che vede impegnati specialisti e star di altre discipline. Su tutti ricordiamo il campione del mondo rally 2003 Petter Solberg, subito divenuto uno dei driver più amati, e il campione del mondo di F.1 1997 Jacques Villeneuve, che sarà della partita nel neo istituito World RX. A Franciacorta intanto sono a buon punto i lavori di completamento del tracciato che ospiterà il World RX Italy a settembre. Incastonata all’interno dell’impianto bresciano, la pista per il Rallycross è stata disegnata da esperti, con la consulenza di campioni del calibro di Gigi Galli, ed è caratterizzata da una serie di jump che la rendono unica. Salti nei quali le Supercar si alzeranno “in volo” per aggiungere spettacolo allo spettacolo. Caratterizzata da una larghezza media di 11 metri e con una lunghezza compresa fra 1400 e 1600 metri, la pista cross di Franciacorta è costituita da un mix speciale di inerti che si combinano tra loro e con opportune tecniche di costruzione formano un fondo a scarsa aderenza, resistente ai passaggi delle vetture. Il tracciato sarà oggetto di Visita Preliminare ai fini della Omologazione da parte della Fia, in occasione del media-day programmato per il 23 aprile, data nella quale l’operazione World RX of Italy prenderà ufficialmente il via.

Calendario e caratteristiche Rallycross (2)

1 2Pagina successiva

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare