!GT Motorsport TuningCORSI di GUIDAEVENTI

Ford Driving Skills for Life 2014

Dopo una breve introduzione della giornata in aula, presso il centro congressi Aci Vallelunga, i ragazzi sono stati divisi in quattro gruppi corrispondenti a quattro macro aree di training.
Ford-DSFL-2014-Presentazione-Vallelunga
Abbiamo iniziato il corso nell’area dedicata alle distrazioni alla guida, indossando la “Drink Driving Suit”, una tuta realizzata da Ford per dimostrare ai ragazzi i rischi della guida in stato di ebbrezza grazie a fasciature semirigide per ginocchia e gomiti che limitano così i movimenti e pesi asimmetrici compromettono l’equilibrio. In questa condizione si simula l’effetto da brilli ed euforici dopo aver iniziato a bere. Per simulare i pesanti effetti dell’alcool sulla coordinazione motoria e sulla percezione della realtà viene fatta indossare anche una speciale maschera che restringe il campo visivo e produce un effetto di immagine sdoppiata ed apposite cuffie che rallentano i riflessi e dilatano i tempi di reazione agli stimoli acustici.
Ford-DSFL-2014-Drink-Driving-Suit-Maschera-Cuffie-Vallelunga
Camminare in linea retta diventa un impresa titanica e le azioni più semplici come tirare un calcio al pallone diventano complicate e pericolose. La “Drink Driving Suit” mostra a chi la indossa, da sobrio e quindi con la mente lucida, quali siano gli effetti dell’alcool e quanto questi rendano più complicate attività che richiedono attenzione e precisione, come il mettersi al volante.

FORD DSFL SOMMARIO: Presentazione corso (1) – Drink Driving Suit (2) – Distrazioni alla guida (3) – Active City Stop (4) – Area Skid (5) – Frenata ed evitamento ostacolo (6)

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6Pagina successiva

Marco Paternostro

Passione per il mondo dell'Auto, la Fotografia e l'informatica.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare