Jaguar F-TYPE Project 7: la Jaguar più potente

Al via la produzione della Jaguar F-TYPE Project 7 in sole 250 unità. Questa roadster sarà la Jaguar più potente mai prodotta a la vedremo al Festival of Speed di Goodwood.

Al Festival of Speed 2013 vedemmo la Jaguar Project 7 partecipare alla famosa Hillclimb e la reazione fu unanime: tutti a bocca aperta. Memore di questo successo, ed abbracciando l’ottimo riscontro commerciale avuto con la F-TYPE cabrio e coupè, la Jaguar ha deciso di dare il via alla produzione di una serie speciale del suo ultimo gioiellino, in formato roadster e sulla base dell’auto vista al FoS: arriva la Jaguar F-TYPE Project 7, in soli 250 esemplari.

Motore [2] – Assetto [3] – Design [4]

Questa F-TYPE Project 7 è senza ombra di dubbio la Jaguar di serie più potente mai prodotta, spinta da un motore V8 benzina da 5 litri che eroga la potenza di 575 cavalli e la coppia massima di 680 Nm. Il motore è quindi lo stesso utilizzato sulla sorella coupè, ma il reparto Special Operations di Jaguar Land Rover è riuscita a tirare fuori ulteriori 25 cavalli da aggiungere al lotto. In numeri questo si traduce in uno scatto 0-100 km/h coperto in 3.9 secondi ed una velocità massima autolimitata a 300 km/h. La potenza è ovviamente scaricata sulle ruote posteriori ed il cambio scelto è il Jaguar Quickshift automatico ad 8 rapporti, con taratura specifica per il modello.

Motore [2] – Assetto [3] – Design [4]

Sotto il profilo dell’assetto il reparto Special Operation ha svolto un lavoro di affinamento meticoloso. Le sospensioni e gli ammortizzatori hanno guadagnato una taratura specifica per questo modello, così come anche il settaggio del differenziale elettronico, del software che comanda l’Adaptive Dynamics (stabilizzazione della vettura, con circa 500 controlli al secondo per monitorare l’assetto) e del DSC.

Su questa versione è di serie l’impianto frenante Jaguar CCM composto da 4 dischi carboceramici, nelle misure da 398 mm all’anteriore e 380 mm al posteriore, morsi da pinze monoblocco a sei e quattro pistoncini, che si avvalgono di un sistema di precarico in rilascio dell’acceleratore per avere la maggiore sensibilità possibile sul freno.

Mike Cross, Chief Engineer – Jaguar Vehicle Integrity ha dichiarato che “Oltre ogni cosa, la F-TYPE Project 7 è veloce… Utilizza tutte le principali tecnologie presenti sulla F-TYPE R Coupé per fornire un’assoluta immediatezza di risposta a tutti gli input del guidatore, ma la sua specifica natura ci ha dato la possibilità di andare ancora oltre. Il risultato è un’esperienza di guida pura e coinvolgente in ogni senso.”

Motore [2] – Assetto [3] – Design [4]

Le linee ispiratrici di questo modello sono un mix tra la F-TYPE e la D-TYPE. Ovviamente siamo di fronte ad una roadster, quindi parabrezza ridotto al minimo ed aerodinamica migliorata (parliamo di una deportanza incrementata fino al 177%, rispetto alla F-TYPE convertibile, alla velocità massima), oltre a barre antiribaltamento dietro la testa sia del guidatore che del passeggero. Largamente utilizzata è stata la fibra di carbonio, con la quale sono prodotti lo splitter anteriore, le minigonne laterali, lo spoiler posteriore e vari particolari come le prese d’aria sul cofano e le calotte degli specchietti.

La Jaguar F-TYPE Project 7, però, ha anche un tetto Bimini appositamente studiato: è asportabile e si monta su dei binari preposti allo scopo. Quando si decide di guidare en plein air, poi, basta ripiegarlo e riporlo nel bagagliaio da 196 litri.

Tutte le info sulla Jaguar F-TYPE le trovi qui

Elaborare ha provato per voi la Jaguar F-TYPE V6S convertibile. Leggi qui

Exit mobile version