!GT Motorsport Tuningcarrozzeria-esteticaTUNING

Wrapping carrozzeria e new look 500 Abarth

Vediamo nel dettaglio le fasi della pellicolatura:

1. Smontaggio
2. Rimozione wrapping precedente (montanti e tetto)
3. Pulizia della superficie
4. Mascheratura fari con scotch
5. Misurazione aree da pellicolare e taglio pellicola
6. Applicazione della pellicola con spatolina e phon da carrozziere
7. Rimozione pellicola in eccesso con taglierino di precisione
8. Applicazione definitive

1. SMONTAGGIO
Per rendere più semplice l’applicazione della pellicola e ottenere un risultato perfetto, sono stati smontati gli specchietti e sono state rimosse le maniglie (portiere e baule), le frecce, le guarnizioni (tetto, finestrini e portellone), i fari posteriori, il paraurti anteriore e l’estrattore posteriore. Per togliere gli stemmi Abarth incollati alla carrozzeria è stato usato un sottile filo in materiale speciale per non graffiare la carrozzeria.
500_Magneti Marelli_2014_Wrap002
2. RIMOZIONE WRAPPING
Per rimuovere la pellicola del precedente wrapping si usa un phon da carrozziere in modo da scaldare la superficie e alzare la pellicola. Se il materiale è di alta qualità come le pellicole Ritrama, la rimozione è immediate e senza residui: in pochi istanti si riesce a staccare un pezzo intero. Purtroppo in questo caso la pellicola era scadente e ha continuato a spezzarsi durante la rimozione, lasciando inoltre molta colla sulla carrozzeria.

3. PULIZIA DELLA SUPERFICIE
Prima di iniziare è necessario pulire accuratamente la superficie con alcool isopropilico (o qualsiasi altro detergente solvente a base petrolchimica) e un panno in microfibra per rimuovere tutti i residui di cera e,nel nostro caso, della colla lasciata dalla precedente pellicola.

4. MASCHERATURA
Copriamo le parti che non devono essere pellicolate con lo scotch da carrozziere. In questo modo sarà
più semplice rimuovere successivamente la pellicola.
500_Magneti Marelli_2014_Wrap006
5. MISURAZIONE
Prendiamo le misure delle aree da pellicolare (nel nostro caso il parafango anteriore sinistro) con un metro tradizionale. Stendiamo quindi la pellicola su un piano e con un taglierino di precisione tagliamo la quantità necessaria.

6. APPLICAZIONE
Posizioniamo la pellicola e verifichiamo che sia delle dimensioni corrette. Togliamo il foglio protettivo e stendiamola assicurandoci che aderisca alla perfezione sulla superficie. Usiamo un phon da carrozziere impostato alla temperature di 300°C per scaldare la pellicola e lavorarla con più facilità sulle parti curve. Esercitiamo quindi una leggera pressione sulla pellicola con una spatolina.
500_Magneti Marelli_2014_Wrap013
7. TAGLIO PELLICOLA
A questo punto possiamo eliminare la pellicola in eccesso: incidiamo con un taglierino e, facendo molta attenzione, rimuoviamo la parte residua. In alcuni casi tuttavia non è possibile usare il taglierino perché si rischierebbe di rovinare la carrozzeria, come ad esempio nel taglio della pellicola posizionata sui montanti posteriori. Si usa quindi il Knifeless tape, un nastro con un filo di Teflon che viene posizionato sotto alla pellicola: per tagliare con precisione è sufficiente tirarlo verso di noi. Con attenzione usiamo la spatolina per far girare la pellicola sotto ai bordi in modo da nascondere completamente la vernice originale.

8. APPLICAZIONE DEFINITIVA
In ultimo scaldiamo nuovamente con il phon da carrozziere la pellicola. Attendiamo che si raffreddi leggermente e premiamo con la nostra spatolina per fissure definitivamente la pellicola alla carrozzeria. Ripetiamo quindi queste operazioni su tutte le parti da pellicolare e lavoriamo separatamente, appoggiandole su un cavalletto o su un tavolo, le parti più complesse come il paraurti e la plancia dell’abitacolo. Infine non ci resta che riposizionare i componenti rimossi come guarnizioni, fari e maniglie.

Magneti Marelli 500 Abarth SOMMARIO: Presentazione vettura 2014 (1) – Fasi Wrapping (2) – Scheda Tecnica (3)

Pagina precedente 1 2 3Pagina successiva

Marco Paternostro

Passione per il mondo dell'Auto, la Fotografia e l'informatica.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare