!GT Motorsport TuningPNEUMATICIPneumatico Invernale Termico

Pneumatici invernali – Dove è più sicuro montarli?

A norma di legge un veicolo per essere in regola può essere equipaggiato con pneumatici invernali anche solo sull’asse di trazione, sulla falsariga di quello che avviene con le catene da neve. Sebbene questa pratica sia sconsigliata dalla Direttiva Ministeriale del 30 gennaio 2013 sono numerosi i guidatori che, inseguendo un risparmio immediato in fase di acquisto, mettono a rischio la propria vita e quella degli altri.

APPROFONDIMENTI
Pneumatici invernali con i fiocchi… di neveLink QUI
Prestazioni e handling pneumatici invernaliLink QUI
Invernali per vetture integrali e veicoli commerciali Link QUI

Pneumatici invernali Alfa Mito (1)Per dimostrare quanto sia importante un equipaggiamento omogeneo sugli assi, abbiamo partecipato ai test organizzati da Assogomma e Federpneus a LA Thuille, in Val d’Aosta, dove è stato messo a confronto il comportamento di tre Alfa Romeo Mito equipaggiate con pneumatici di misura 195/55 R16: una vettura medio/piccola, con caratteristiche sportive, a trazione anteriore ed alimentazione a benzina. La prova è stata eseguita a bassa velocità (15/20 km/h) su un tratto di strada rettilineo che si immette su una rotonda. Le configurazioni impiegate sono: vettura con 4 pneumatici estivi nuovi, vettura con 4 pneumatici 3PMSF nuovi e vettura con due pneumatici 3PMSF nuovi sull’asse trattivo (anteriore) e due pneumatici Estivi nuovi al posteriore.
Nel caso dell’equipaggiamento estivo la vettura, pur mantenendo un comportamento omogeneo, presenta in tutte le condizioni problemi di aderenza e guidabilità che inducono il conducente a una guida molto prudenziale.

Pneumatici invernali Alfa Mito (3)Quella equipaggiata con 4 pneumatici 3PMSF esegue l’esercizio senza alcun problema ed in massima sicurezza. La vettura con equipaggiamento misto, offre una apparente sensazione di sicurezza in rettilineo che viene meno in curva e in frenata, per la mancanza di aderenza dell’asse posteriore, con la totale perdita di controllo del mezzo che può andare in testacoda. La vettura con equipaggiamento 3PMSF omogeneo (4 pneumatici identici) offre quindi le migliori prestazioni in aderenza, motricità (o trazione), tenuta di strada, ecc. cioè le migliori condizioni in termini di sicurezza stradale mentre la configurazione mista è la più pericolosa perché tradisce l’automobilista in curva.

Pneumatici invernali Alfa Mito (2)

APPROFONDIMENTI
Pneumatici invernali con i fiocchi… di neveLink QUI
Prestazioni e handling pneumatici invernaliLink QUI
Invernali per vetture integrali e veicoli commerciali Link QUI

 

 

Paolo Turco

Da sempre amante di tutto ciò che ha un congegno meccanico, test driver, giornalista, video enthusiast, story teller per lo storico magazine Elaborare, vissuto a fondo nella produzione. Contribuisco nei contenuti di altri 2 magazine specializzati Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic e di questo portale Newsauto.it. Fra le numerose vetture provate mi piace ricordare le emozioni intense a bordo della Peugeot 205 T16 stradale, o l’adrenalina provata sulla Fiat 500 motorizzata Ferrari.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare