Cinquone Ferraris 380 CV da gara test in pista

Il Cinquone Gara da 380 CV è un’elaborazione Romeo Ferraris, il cui progetto parte nel 2007. Il Cinquone è infatti un auto incredibile, un missile tascabile rosso che in pista ha dato del filo da torcere a vetture ben più prestazionali, una sorgente di adrenalina e godimento puro.
C’è voluto tanto tempo, dunque, per trasformare una 500 Abarth (la base però non è la Trofeo) in una piccola “bestia” capace di gareggiare per la vittoria assoluta nel CITE, il Campionato Italiano Turismo Endurance, dove ha dato del filo da torcere ad auto più quotate di lei, a cominciare dalle Seat Leon per finire con le BMW M3. Sono stati anni di scrupoloso lavoro, interrotto saltuariamente, volto ad affinare ogni particolare per rendere sempre più performante il Cinquone su ogni tracciato. (…)

Cinquone da gara Ferraris Video on board in pista

Motore e cambio – Sollevando il cofano, però, non vi aspettate di trovare un motore di grossa cubatura, perché c’è il piccolo 1.4 T-Jet d’origine Abarth. Solo che lavorando su turbina, una Garrett GTX 30, centralina, condotti d’aspirazione, alberi a camme, bielle e pistoni, sono stati ottenuti 350 CV a 7.500 g/m. (…)

Assetto e freni – Il Cinquone ha le carreggiate allargate e monta pneumatici Avon da corsa 250/620 R17 su cerchi in lega da 17”. Questa misura di pneumatici, per una trazione anteriore, è ritenuta comunque un po’ penalizzante. (…)

Estetica – Molto curata tutta la parte dell’aerodinamica. L’alettone posteriore in carbonio, così come lo splitter anteriore dalla forma “a cucchiaio”, contribuiscono a generare la downforce necessaria. (…)

Scheda tuning Cinquone Ferraris
Albero a camme alzata 9 mm, 8 scarico
Limitatore: 8.000 g/m
Cambio, semiassi e giunti specifici Sadev
Frizione: AP tridisco
Centralina: Motec M800
Traction Control gestito Motec 10 regolazioni
Turbina: Garrett GTX30
Pressione Turbo: 2 bar relativi
Ammortizzatori: Öhlins a 4 vie
Potenza: 340/380 CV su 2 mappe
Freni: pinza a 4 pompanti AP
Revisione motore ogni due gare
V.max 258 Km/h a 7.800 g/m
Camber ant. da 3,2 a 1 mm out
Incidenza 8°
Camber post. da 4 a 1,5 mm

Prova completa e rilevamenti del Cinquone Ferraris sulla pista di Pavia su Elaborare di Dicembre.

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
Elaborare SHOP link QUI
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI

Exit mobile version