Abarth 500 test in pista Modena

Nel test in pistaModena la piccola Abarth 500 si rivela un vero Scorpione scattante, grazie alla turbina modificata della versione SS, aspirazione rivista, freni e assetto nuovi.

In pista – Nell’abitacolo manca la panca posteriore. Che fine ha fatto? “L’abbiamo tolta, perché quest’anno abbiamo provato a partecipare al Time Attack di Adria, e non è andata niente male. Ma la rimetteremo, perché rimane l’auto con cui ci si muove tutti i giorni…” ci racconta Persio. Mi piace questa doppiezza d’uso, pista il weekend e lavoro il resto della settimana, perché è sempre indice di passione vera, sudata e desiderata. Basta chiacchiere, parto. Stacco l’elettronica fin dove si può e comincio a girare. La posizione di guida è quella solita della 500 Abarth, troppo alta. (…)

Il tuning – Una 500 Abarth modificata in tre mosse, efficaci, intelligenti e anche economiche. Ottimo il lavoro sulla turbina e sull’aspirazione, che ha cambiato faccia alla vettura. Bene anche i freni. L’assetto resta comunque molto votato alla strada. In complesso, un kit assolutamente riuscito. Sul motore si è concentrato la maggior parte del lavoro del preparatore. Il 1.4 turbo T-Jet originale da 135 CV (l’auto è del 2010, dunque non l’ultimissima versione) è stato rivisto nei suoi punti vitali, ovvero potenza e coppia, per avere un allungo maggiore e un’erogazione più tonda. La turbina è la GT1446 presa a prestito dalla versione SS e poi elaborata. Il filtro dell’aria ora è conico e l’aspirazione si trova dietro la rinnovata griglia frontale, dove c’è l’intercooler maggiorato. La mappatura della centralina originale e lo scarico sono sempre opera di AR Precision Turbo. Come si vede un’elaborazione fatta in casa, non buttando via nulla, quasi riciclando i “pezzi” già presenti sull’auto. Il risultato? Quasi 240 CV e 348 Nm di coppia. Un bel salto in avanti compiuto con ingegnosità, che ha consentito anche di contenere i costi di questo Kit 55.

 

Scheda tuning Abarth 500 by AR Precision Turbo
Motore
Montaggio Kit 55 composto da:
conversione turbo con turbina GT1446 modificata
intercooler frontale AR Precision Turbo
aspirazione diretta con filtro conico
Mappa AR Precision Turbo

Assetto
Bilstein B14

Freni
Anteriori Brembo, dischi 305 mm, pinze 4 pistoncini
Pastiglie Ferodo
Tubi in carbonio

Costo totale intervento 6.300 Euro

L’articolo completo dettagli, rilevamenti e test in pista della Abarth 500 by AR Precision Turbo è su Elaborare 222.

ACQUISTA ELABORARE n° 222 dicembre 2016 QUI 
ABBONATI alla rivista mensile ELABORARE 
QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONAMENTO DIGITALE ANNUALE a solo 22,99€ 

Exit mobile version