!GT Motorsport TuningACCESSORI RICAMBI

Kit Filtro Aria CKS BMC in Carbonio: look e massime prestazioni

Il Kit CKS BMC è un filtro aria in carbonio con supporto al 100% in fibra di carbonio e filtro in cotone rigenerabile. Progettato per ottimizzare la fluidodinamica e sfruttare l'intero air-box di serie, garantisce alta efficienza di filtrazione e costante pressione nell'air-box. È leggero, resistente e disponibile per modelli BMW M2/M3/M4 e Alpina.


ll CKS, Carbon Kit Supercar , è un kit con filtro aria sportivo della BMC ad alte prestazioni, studiato per le auto stradali e da competizione. Presenta una struttura di supporto al 100% in fibra di carbonio verniciata trasparente ed un elemento filtrante in cotone. Il filtro aria CKS si avvale di soluzioni ed accorgimenti tecnici che ottimizzano la fluidodinamica dell’aria diretta al motore. La sua geometria è concepita con l’obiettivo di sfruttare l’intero volume disponibile dell’air-box di serie per poter alloggiare una estesa superficie filtrante. Il risultato quindi è un migliore convogliamento del flusso dell’aria in fase di aspirazione, mantenendo così l’air-box in costante pressione.

I supporti del kit CKS sono direttamente realizzati sulla base dell’air-box originale, facilitandone il montaggio. Grazie all’impiego del carbonio, il CKS presenta un peso complessivo molto ridotto, ma con ottime caratteristiche in termini di rigidità e resistenza meccanica. Inoltre le superfici in fibra di carbonio sono verniciate per proteggere maggiormente il componente dagli agenti atmosferici e far risaltare di più l’estetica del prodotto.

Il filtro contenuto nei CKS è realizzato come tutti i filtri BMC, quindi rigenerabile e riutilizzabile. L’elemento filtrante è costituito da un particolare materiale multistrato, impregnato con olio a bassa viscosità e accoppiato con rete in alluminio, trattata con resine epossidiche, che ne prevengono l’ossidazione. Questa configurazione offre elevati valori di permeabilità e bassa resistenza al flusso dell’aria, garantendo un’alta efficienza di filtrazione.

Il filtro dei CKS è concepito con l’obiettivo di sostenere le vibrazioni e il calore generato in movimento, sia nell’uso stradale che intensivo in pista. Raggiunto il livello di saturazione, è possibile effettuare la rigenerazione del filtro attraverso un processo di lavaggio e di reoliatura, servendosi dell’apposito kit BMC. L’elemento filtrante incluso nel kit CKS è un prodotto brevettato con modello industriale depositato.

Kit filtro aspirazione in carbonio per BMW M2 / M3 / M4

Questo kit è attualmente disponibile per le BMW M2/M3/M4 e la BMW Alpina B. Bovensiepen.

Chi è BMC

Il CKS, interamente progettato e creato dalle divisioni Corse e Compositi Avanzati, nasce dalla massima espressione del know-how BMC, acquisito in più di 15 anni di impegno nel settore Racing ed Aerospace, che ha portato primati e risultati di assoluto rilievo ed un incremento delle performance dei motori auto/moto da competizione. BMC Air Filters è uno storico marchio nell’industria sportiva dei motori. Con base a Bologna, BMC è diventata un’azienda internazionale con filiali in Cina e India nonché oltre 96 distributori in tutto il mondo. Produce i migliori filtri del mondo per il racing, da strada e in materiali compositi. È anche membro del VDAT, l’associazione di aziende tuning leader in Germania. Il kit è disponibile presso la rete di vendita BMC.

BMC – Tel. 051/6971511 – bmcairfilters.com

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare