Pneumatico Sportivo

Per le vetture sportive non esasperate come le supercar esistono pneumatici altrettanto sportivi, ma non come gli Hi-Performance, con un ottimo bilanciamento globale delle prestazioni

14

Gli pneumatici sportivi non sono tutti uguali, come non lo sono le auto cui sono rivolti. Se gli Hi-Performance sono dedicati alle supercar o comunque alle auto più potenti e costose, ce ne sono altri sviluppati appositamente per le sportive più diffuse, a prescindere dalle velocità massime che esse sono in grado di raggiungere.

La differenza non la fanno solo le dimensioni del battistrada e il grado di ribassamento, che in una copertura sportiva non devono essere necessariamente estremi, e neppure altri requisiti tecnici come il codice di velocità o l’indice di carico, ma il bilanciamento globale delle prestazioni, dove il rendimento dinamico non è spinto all’eccesso come avviene per un Hi-Performance.

Lo pneumatico sportivo, per differenziarsi da quelli all-season, deve garantire ottime doti di tenuta di strada, prontezza di risposta, manovrabilità e precisione di guida (sia sui fondi asciutti, sia su quelli bagnati), resistenza all’aquaplaning e stabilità in frenata. Tali requisiti però non si possono ottenere a scapito di altre qualità come comfort, resistenza all’usura, silenziosità, resistenza al rotolamento, poiché le auto cui sono destinati sono utilizzate in tutti i periodi dell’anno per la guida sportiva su strada, ma anche per gli spostamenti quotidiani e per lunghe percorrenze.

Lo pneumatico sportivo è pensato per una clientela più vasta ed eterogenea e deve dunque garantire un rendimento omogeneo pur strizzando l’occhio agli amanti della guida; in quest’ultima categoria sono inclusi i possessori di vetture dei segmenti inferiori, equipaggiate con ruote di piccolo diametro e limitate dimensioni del battistrada. Anche in questo caso la progettazione di una gomma sportiva parte da zero per garantire i requisiti di base, come la resistenza allo stress e la stabilità alle elevate velocità tipiche di una guida dinamica.

Per ottenere questi risultati lo pneumatico sportivo, rispetto ad uno generico, richiede un irrobustimento della carcassa nelle zone più sollecitate, come i fianchi e le spalle, nonché un attento studio delle mescole.

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare