Pneumatici per guida sportiva in pista

In pista sono necessari assolutamente degli pneumatici sportivi. I semislick possono essere utilizzati anche su strada. Un corso di guida è consigliabile… Anche su strada!

La guida in pista è l’unica vera soluzione per coniugare il divertimento con la piena sicurezza! In questo ambiente, grazie all’unico senso di marcia, alle vie di fuga e alla presenza di personale addetto alla sicurezza, compresa quella antincendio, si può dare libero sfogo alla passione, con la testa nel casco e la giusta concentrazione che scatena l’adrenalina.

Anche in questo caso però, come per la guida sportiva su strada, è bene frequentare un corso di guida per essere preparati tecnicamente, in modo da poter stabilire senza incertezze cosa può o non può fare un veicolo spinto al limite di aderenza delle gomme.

In pista si possono provare tutte quelle manovre che su strada capitano solo in situazioni d’emergenza, come frenate brusche e inserimenti “grintosi” in curva. Si possono sperimentare esasperate combinazioni di freno e di sterzo o di sterzo e di acceleratore che possono far scivolare l’auto sulle quattro ruote ma senza uscire dalla traiettoria ideale.

Per compiere questa impresa non serve disporre di molti cavalli e neppure di un’auto sportiva per definizione, però lo pneumatico sportivo non può mancare, poiché i fianchi e le spalle di una copertura tradizionale risultano troppo cedevoli e si degradano in fretta. Anche la pressione di gonfiaggio per la pista è diversa da quella stradale, poiché la gomma deve risultare un po’ sovra-gonfiata (come prescritto per la circolazione al massimo carico), in modo da “sostenere” la carcassa, evitando che possa flettere o torcersieccessivamente. Se la frequentazione della pista non è sporadica ma assidua, allora i produttori hanno quello che fa per voi: gli pneumatici semislick!

Questi ultimi sono studiati appositamente per i fan dei track day, in quanto garantiscono elevato grip e resistono meglio alle sollecitazioni tra i cordoli; inoltre permettono di recarsi in autodromo senza dover effettuare dei cambi gomme nel paddock, giacché questa tipologia di coperture, oltre ad essere l’ideale per la pista, è pure omologata per la circolazione su strada!

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare