!GT Motorsport TuningAziende

MAK WHEELS

A tu x tu con  Guglielmo Bertolinelli Direttore Vendite MAK S.p.A.

Guglielmo Bertolinelli MakElaborare: come si struttura oggi il mercato delle ruote in lega? Cos’è cambiato rispetto a qualche anno fa?
G.B.: Il mercato delle ruote in lega oggi è molto diverso da quello cui eravamo abituati fino a solo pochi anni fa, ovvero fino allo scoppiare della crisi. In pochi anni un mercato che era principalmente dettato dal gusto, dalle tendenze estetiche e dal tuning è cambiato drasticamente, diventando più funzionale. Si guarda sempre alla ruota in lega con una particolare attenzione estetica, ma la ruota diventa spesso un accessorio funzionale alla “creazione” del secondo treno di ruote.
Elaborare: Si riferisce in particolare al mercato dell’invernale?
G.B.: Infatti. Sempre più utenti scelgono di avere a disposizione un treno completo di ruote invernali e uno di ruote estive in maniera da velocizzare i tempi di cambio e per avere una corsia preferenziale al punto vendita; e nel medio periodo così facendo si risparmia anche. Due terzi di questi acquistano nuove ruote per alloggiare pneumatici invernali tenendo quelle originali sull’estivo; un terzo fa invece la scelta opposta: nel primo caso si tende a scegliere ruote dedicate, con disegni classici e facili da pulire, e vernici in grado di resistere alle intemperie dell’inverno. Nelle ruote estive c’è invece maggior componente estetica, maggior ricerca nei dettagli e nei colori.
Elaborare: Torniamo però alla natura più vera della ruota, ovvero l’estetica.
G.B.: La spinta estetica all’acquisto di una ruota in lega non morirà mai. Come ho detto, si è un po’ ridimensionato in questi anni – causa crisi – sostituito da ricerche di benefit più concreti, ma il nostro zoccolo duro di clienti appassionati che vogliono personalizzare l’auto c’è sempre. Non siamo più negli anni del tuning estetico più estremo e fantasioso, ma ancora moltissime persone cercano negli accessori strumenti di car fashion, per comunicare la propria personalità.
Elaborare: Parlando di numeri, come è posizionata oggi MAK rispetto al passato?
G.B.: Siano cresciuti, in Italia e nel mondo, e parecchio. Oggi in Italia abbiamo circa il 40% del mercato delle ruote in lega disegnate, e nel mondo esportiamo ben più di mezzo milione di ruote after-market. Nel 2011 abbiamo raggiunto la leadership in Europa tra i marchi di ruote in lega after-market non Tedeschi.
Elaborare: Quando si parla di ruote, soprattutto per le news di cronaca venute alla luce ultimamente, si parla anche di contraffazione, di rintracciabilità. Per questo è nata l’Associazione di categoria.
G.B.: Infatti. Da quasi tre anni opera con grande attenzione e tenacia Assoruote, l’associazione ufficiale italiana da poco entrata nell’EUWA, che tutela produttori e consumatori contro cerchi non in grado di garantire sicurezza e rintracciabilità, in caso di problemi, del produttore. La ruota è un elemento fondamentale durante la guida, perché insieme allo pneumatico regge tutto il peso dell’auto e concorre allo sterzo e a tutte le manovre. Montare cerchi non sottoposti a test severi o non prodotti con le caratteristiche richieste dall’Unione Europea mette a serio rischio la viabilità. Per questo motivo Assoruote ha lavorato e continua a lavorare per garantire sul mercato italiano solo ruote garantite e sicure.
Elaborare: Quali sono le ultime novità di MAK per il 2012?
G.B.: Come sempre abbiamo tantissimi nuovi modelli. Il mercato delle ruote in lega vive infatti di novità, e il cliente deve essere sempre attirato con colori nuovi, design diversi, piccoli dettagli estetici attraenti. Per il 2012 abbiamo già proposto a catalogo almeno 7 novità, fra cui i modelli di punta MAK Zenith e Nitro. Ruote di carattere, che confidiamo incontreranno il gusto del pubblico.

Pagina precedente 1 2

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare