FAQs

Domande e risposte sull’elaborazione auto e sul tuning

Perchè Elaborare un auto?

Per renderla unica e più performante.

Che cosa è il tuning?  Il termine “tuning” nel settore auto è riferito all’elaborazione/modifica a livello motoristico, meccanico ed estetico. Elaborare segue dalla nascita nel 1995 questo fenomeno è esploso anche in Italia, aiutando gli appassionati ad aumentare la sicurezza dei propri mezzi, potenziando gli impianti frenanti, mettendo a punto gli assetti e personalizzando l’erogazione dei motori attraverso il montaggio di filtri, impianti di scarico, assetti sportivi e rimappatura della centralina.
Il termine tuning deriva dal verbo inglese “tune” che vuol dire regolare, accordare, mettere a punto. Se volessimo trovare nell’italiano un significato equivalente, potremmo parlare di sviluppare, anche se nel nostro gergo automobilistico la parola “sviluppo” ha più a che fare con la messa punto e con la progettazione di un’auto, sia essa stradale o per la pista. Del resto, i termini “elaborare” e “preparare” sono sempre stati più legati alla meccanica che a tutte le altre parti dell’auto. Proprio per questo cerchiamo di fare ordine… tra Tuning audio, Tuning estetico eTuning meccanicoCome elaborare auto - mini swapCome elaborare un’auto?
Questa è la domanda che sentiamo più frequentemente dai nostri lettori, dalle persone che incontriamo in pista, dai tanti fan della nostra pagina su Facebook e da tutti in nostri amici in generale. Come massimi esperti del settore siamo spessissimo interpellati su questo argomento e dare una risposta breve e sintetica non è mai facile. I tipi di intervento che si possono fare su un’auto sono talmente tanti che bisogna fare dei doverosi distinguo. Non possiamo certo mettere sullo stesso piano la sostituzione di un filtro dell’aria con uno swap completo di motore e trasmissione!

Tuning audio estremo all'Elaborare DayCosa e come si fa il tuning audio?
Lo scopo è quello di migliorare le prestazioni dell’impianto audio di serie (se c’è) o di crearne uno ex-novo. Si può iniziare semplicemente per sentire meglio la musica in macchina, per arrivare poi a partecipare alle competizioni, con vere e proprie discoteche semoventi…Tuning show per auto elaborate

Cosa è il Tuning estetico?
Si divide in due macro-settori, quello degli interni e quello degli esterni. Quasi sempre lo scopo è di appagare la vista o di migliorare il comfort. In misura minore si può anche cercare di migliorare l’aerodinamica, ma è molto più facile fare peggio della configurazione stock.

Tuning meccanico allo Speedday MonzaTuning meccanico
Comprende tutto ciò che riguarda la meccanica e la dinamica dell’auto, senza tralasciare l’elettronica di gestione. Dagli interventi più semplici e banali fino ai trapianti completi di organi meccanici, i cosiddetti swap (dall’inglese: scambiare).

Tuning estetico Toyota GT86-R Marangoni

Come posso sapere tutto sui pneumatici?

Consulta la nostra guida sui pneumatici QUI
Come posso sapere tutto e come modificare l’impianto di aspirazione?
Consulta la guida sui filtri aria sportivi QUI

E’ vero che modificare la centralina fa aumentare i consumi?

Falso e vero. A certi regimi di rotazione i consumi possono risultare anche ridotti. Ovviamente chiedendo il massimo aumentano le prestazioni ed aumentano i consumi.

Perchè rimappare la centralina?
Le case costruttrici di automobili, moto, camper e tir, lasciano sempre un margine di sicurezza per l’affidabilità meccanica considerando l’uso vargiegato a cui può essere assoggettato un mezzo.  Viene lasciato sempre un margine di intervento (circa il 32% sui moderni turbodiesel, il 22% sui turbo benzina, il 5-6% sugli aspirati). Con la rimappatura si va a modificare l’erogazione della potenza agendo sulla mappa ed apportando tutte quelle migliorie per sfruttare le potenzialità del propulsore.

Lascia un commento