Pneumatico ed esigenze contrastanti

La scelta di un pneumatico varia a seconda delle esigenze dell’utente e delle condizioni in cui sarà impiegato. Ma non esiste una copertura che soddisfa qualunque necessità…

Scegliere lo pneumatico che fa al caso nostro non è così facile come potrebbe sembrare, semplicemente perché la copertura “perfetta” non esiste! Per altri prodotti l’elevato costo d’acquisto può rappresentare una garanzia per accaparrarsi quanto di meglio offre il mercato, ma ciò non vale per le coperture, perché non ce n’è una che svetta per qualità su tutte, ma solamente quella che più si confà alle nostre necessità.

pneu11

Lo pneumatico, difatti, è sempre frutto di un compromesso tra esigenze diverse, spesso contrastanti tra loro, proprio come una coperta che, tirata da un lato, ne scopre un altro. La gomma, in questo senso, ha tre lembi: “la resistenza al rotolamento”, “l’aderenza sul bagnato” e “l’usura del battistrada”. Ovviamente gli elementi di valutazione sono più numerosi, ma, almeno dal punto di vista delle mescole, questi sono i tre aspetti predominanti e in conflitto tra loro.
Per chiarire il concetto basta analizzare le performance di una mescola sportiva specifica per il bagnato: in queste condizioni l’ideale sarebbe una mescola morbida che garantisca un efficace ingranamento e dunque aderenza, ma capace anche di un’elevata isteresi (cioè che si scalda in fretta!). Tuttavia la produzione di calore richiede più energia per il rotolamento (fattore che fa crescere i consumi); inoltre, sull’asciutto, una gomma tenera si deforma molto perché, surriscaldandosi, si strappa e si sgretola più di una dura.

Passando dalle competizioni alla strada, il fabbricante può conferire alla copertura una predilezione per i fondi bagnati ma non può spingersi oltre, perché il rendimento sull’asciutto risulterebbe sbilanciato a sfavore dell’usura del battistrada e dei consumi di carburante. Allo stesso modo, uno pneumatico invernale si rivela l’ideale per la stagione fredda ma non per l’estate, dove col caldo un tradizionale “ognitempo” ha la meglio… e viceversa!

Ecco perché lo pneumatico “perfetto” non esiste, ma c’è quello “giusto” per soddisfare pienamente le nostre esigenze!

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare