!GT Motorsport TuningACCESSORI RICAMBI

Pioneer PRS-D1000M

Il punto di forza della tecnologia switching è l’elevato rendimento di conversione, che può raggiungere e talvolta superare l’80%: ciò significa che l’80% dell’energia fornita dalla batteria viene convertito in potenza musicale. Per fare un confronto, nei comuni amplificatori in classe AB il rendimento non supera il 60/65%, mentre nei classe A arriva a stento al 25/30%. Ma il PRS-D1000M, che è un monofonico per subwoofer accreditato di 400 Watt nominali su 4 Ohm (14,4 V), non deve essere confuso con un comune classe D, oggi forse la più diffusa tipologia di amplificatori switching. Come i compagni di scuderia PRS-D200 e PRS-D5000SPL, il D1000M si basa sulla tecnologia ICEpower, messa a punto da Bang & Olufsen e ceduta su licenza a una quantità di produttori: oltre a Pioneer, ricordiamo B&W, Sanyo, Jeff Rowlands, Focal, Audi ed Eclipse by Fujitsu Ten. Simile nel principio di funzionamento, la ICEpower si differenzia dalla classe D per un rendimento di conversione ancora superiore e per uno spettro armonico pulitissimo, degno dei più sofisticati amplificatori hi-end. Gli amplificatori con tecnologia ICEpower sono altresì molto stabili sul carico; ciò consente all’installatore acrobazie impensabili con gli amplificatori a commutazione tradizionali. Più esemplari di PRS-D1000M, per esempio, possono essere configurati a ponte, in doppio mono, in multi mono e persino in dual bridge, quattro amplificatori che pilotano, due a due, le bobine di un subwoofer dual coil da 2.400 Watt producendo potenze e SPL impressionanti. Il PRS-D1000M è dotato di un circuito di sensing incorporato che permette di collegarlo a sorgenti OEM prive di uscita linea e di remote senza utilizzare sensori esterni o interruttori connessi al terminale ACC.

Costruttore: Pioneer – Giappone
Distributore: Pioneer Italia S.p.A. – Via R. Lepetit, 8 – 20020 Lainate (MI) – Tel. 02/93911
Prezzo: 540,00 Euro

CARATTERISTICHE DICHIARATE DAL COSTRUTTORE
PRS-D1000M
Potenza:
1 x 400 Watt RMS su 4 Ohm, 1 x 600 Watt RMS su 2 Ohm, 1 x 600 Watt RMS su 1 Ohm
Risposta in frequenza:
10 – 240 Hz
Impedenza di carico minima:
1 Ohm
Dimensioni:
304 x 56 x 202 mm
Peso:
3 kg

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare