!GT Motorsport Tuningauto preparateTEST

Nissan Silvia S13 preparazione 1000 CV: una bomba da drift!

Motore da 1.000 CV la preparazione del tuner Conti si scatena nei traversi nei circuiti di tutta Europa

La Nissan Silvia S13 preparata da Francesco Conti vanta un motorone da 1.000 CV su una vettura da 1.000 Kg: una vera bomba da drift che si scatena nei traversi nei circuiti di tutta Europa.

Scocca “a zero” – Prendi una Nissan S13 rottamata e portala allo stadio “zero”, quello della nuda scocca. Così è successo a quest’auto, presa in versione originale quando era già stata parcheggiata da uno sfasciacarrozze e poi messa nelle mani di Daniele Broggi, di Max Preparazioni, che ha lavorato sulla nuda scocca, cuocendo il telaio per far stendere le nervature e aumentare la resistenza della lamiera, sabbiandolo, e impiegando ben 600 ore per saldarlo, parti mancanti comprese, in modo da restituire alla S13 la sua forma originale tutta nuova.

Motore – L’altra sfida è stata quella di far entrare il propulsore di un GT-R sotto il cofano di una S13. Sì, perché l’idea dei “1 kg/1 CV” è venuta da subito: dunque, che fare? Prendere un bel V8 3.8 litri e sistemarlo per bene nell’apposito vano… sembra facile, ma non lo è affatto! La sigla del motore è quella nota agli appassionati: VR38DETT, doppio turbo. Il monoblocco in magnesio era rotto e tante energie sono state spese per riuscire a saldarlo adeguatamente.

Trasmissione e servosterzo – Siamo rimasti veramente stupiti quando ci hanno informato che il differenziale autobloccante e lo stesso albero della trasmissione sono quelli di serie montati su una BMW E92. Il cambio, invece, è un sequenziale a cinque rapporti Tractive rivisitato artigianalmente, con un alloggiamento per dei cuscinetti supplementari a monte della quinta marcia.

Set-up – Anche qui sta il segreto di una vettura da drift ben riuscita. Conti preferisce, in assoluto, un avantreno molto rigido e un retrotreno morbido, quasi molleggiante “per riuscire a metterla di traverso senza grandissimi colpi di freno a mano, ma sfruttando la spinta delle molle”.

Scheda Tuning Nissan Silvia S13 by Conti
Meccanica
-Motore Nissan GTR35 VR38DETT 3.8 cc V6
-Kit intercooler artigianale
-Collettore scarico artigianale
-Turbo artigianale
-Wastegate Tial
-Scarico artigianale
-Centralina Motec M800
-Pompa benzina Aeromotive
-Regolatore pressione benzina Aeromotive
-Regolatore pressione turbo GReddy
-Radiatore acqua artigianale
-Cambio sequenziale 5 marce Tractive
-Frizione 3 dischi Xilema
-Volano alleggerito
-Differenziale autobloccante BMW
-Assetto regolabile KW

Interni
-Volante a calice OMP
-Sgancio rapido OMP
-Freno a mano idraulico
-AFR Motec
-Staccabatteria, accensione a pulsante OMP
-Impianto estinzione OMP

Pneumatici
-Pneumatici Yokhoama Neova AD08R 225/40 R18 ant. 265/35 R18 post.

L’articolo completo con tutti i dettagli, il test e i dati strumentali della Nissan Silvia S13 by Conti è su Elaborare 232.

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 232 Novembre 2017 QUI
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 22,99€ 

 

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare