Come sono fatti oli, additivi e trattamenti per lubrificanti antiattrito

Qualità e difetti di oli, additivi e trattamenti per lubrificanti capaci di potenziare gli organi meccanici

Come sono fatti oli, additivi e trattamenti per lubrificanti antiattrito sulla vostra auto? Ecco un breve prontuario sulla composizione, vizi e virtù di oli, additivi e trattamenti per lubrificanti capaci di far funzionare al meglio gli organi meccanici ed evitare ogni genere di attrito con notevole vantaggio per tecnici e appassionati delle quattroruote. Ogni olio moderno è infatti composto da un lubrificante base a cui viene aggiunto un “pacchetto” di additivi per migliorarne determinati aspetti e caratteristiche: antischiuma, antiossidanti, detergenti, disperdenti, anticorrosivi, antiruggine, correttori di viscosità, antiusura per alte pressioni e promotori di scorrevolezza sono i più conosciuti. La famiglia analizzata è quella dei cosiddetti riduttori di attrito e antiusura per alte pressioni (EP), i quali assicurano una migliore affidabilità e, soprattutto, un incremento di potenza dovuto ad una riduzione degli attriti. Cerchiamo di capirne qualcosa di più…

Abbasso gli attriti! – Sono numerosi i vantaggi garantiti dai vari produttori/distributori di additivi per lubrificanti: riduzione degli attriti e dell’usura, aumento della potenza e della coppia, abbassamento delle temperature di esercizio, diminuzione della rumorosità e dei consumi, permanenza di un velo d’olio anche a freddo per facilitare il primo avviamento e calo dell’elevata usura generata in questa delicata fase, quest’ultima spesso dovuta ad un’attrazione polare delle proprie molecole con le parti metalliche del motore.

Tipi e tipologie di additivi – La grande efficienza e affidabilità dei moderni propulsori è stata raggiunta grazie ai progressi compiuti nell’elettronica e nella metallurgia e alla perfezione delle lavorazioni meccaniche, ma gran parte del merito della loro longevità è da attribuire agli oli lubrificanti di ultima generazione e agli additivi in essi miscelati (si parla di poche parti su cento fino a poche parti su mille se si escludono i correttori di viscosità).

I superlubrificanti su internet
Nell’elenco sono riportati i migliori siti produttori di additivi/trattamenti, con il principale composto antiattrito (quando dichiarato) che li caratterizza.

Additivi/Trattamenti
Ceramic Power Liquid – Ceramica – www.ceramicpowerliquid.com
Liquimoly – Bisolfuro di molibdeno – www.liqui-moly.de
Megalube – Uniglide – www.megalube.com
Molycote® – Bisolfuro di molibdeno – www.dowcorning.com
OFR – Nanotecnologia – www.nanomoto.it
RX-10 – N.D. – www.renox.com
Sintoflon – PTFE – www.sintoflon.com
Slick50® – Ceramica – www.slick50.com

Oli
Bardhal C60 – Fullerene – www.bardhal.it
Elf Evolution Full-tech – Fullerene

L’articolo completo con tutti i segreti e le proprietà di oli, additivi e trattamenti è su Elaborare 233.

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 233 Dicembre 2017 QUI
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 22,99€ 

Exit mobile version