Old School Garage Performance, preparazioni auto da gara a Torino

C’è un posto dove la passione e l’emotività vanno a braccetto con la tecnica e la razionalità. Si chiama Old School Garage, e dal 2016 diffonde la cultura della velocità.

La Old School Garage (O.S.G.) è nata nel 2016 per iniziativa di Osvaldo Cristiano e Christian Quagliata (in rigorosa maglietta rosso Abarth o rosso Ferrari che dir si voglia). Oggi, con i due super appassionati, collaborano altri collaboratori, tutti tecnici, ma con un cervello destro del poeta molto, molto sviluppato. Non sono da meno i loro fornitori esterni e il responsabile della scuola di pilotaggio. Li trovate tutti in officina, dal martedì al venerdì, perché nel week end “lungo” sono in pista a… lavorare!

motore Abarth 500 595 preparato Old School Garage

Old School Garage come nasce

Di solito le aziende nascono dopo una certa meditazione. Non è stato così per questo “garage” che fu deciso dai due tecnici nel tempo di degustare un panino insieme! Come dire: cotto e mangiato! Ma al cervello destro è seguito subito quello sinistro con un’ottima scelta della location, su 1.000 metri quadri con cortile/parcheggio e persino aule d’accoglienza per i loro clienti e per la scuola, che avevano già in testa, dedicata ai tecnici meccatronici e ai piloti! Più “sprint” di così!

L’obiettivo, ancora oggi, è quello di realizzare e gestire il “giù tutto”, in pista e in strada, in modo sicuro, professionale, con la qualità più alta possibile. Per loro la cilindrata non è un valore discriminante come dimostrano le ultime tarature fatte anche su molte Ferrari, anche di tipo “cattivo”.

Osvaldo alle prese con un comparatore motore presso la Old School Garage

Certo che le “piccolette” da pista/strada ti trasmettono subito il feeling e sono più facili da gestire per gli utilizzatori. Le elaborazioni avvengono di fatto su tutti i marchi e per tutti i livelli desiderati dai clienti. Recentemente, grazie al loro ambassador Cesare Bassanini, pilota italo-svizzero pluripremiato nella gare di Time Attack, hanno raggiunto traguardi straordinari sulle Abarth 500 super potenziate, ma gli stessi risultati stanno arrivando anche su altri modelli, persino di tipo vintage. Il passaparola si è messo in moto nel “circo dei giù tutto” e nemmeno il COVID li ha fatti riposare più di tanto. Anzi, la voglia di uscire dall’ordinario è pure aumentata!

Old School Garage preparazioni Time Attack

Le recenti vittorie nelle gare Time Attack sono in realtà la punta dell’iceberg di questi pochi, ma frenetici anni d’attività del Garage! L’imprinting Abarth certamente c’è, tanto che sono diventati il riferimento per l’Abarth Club di Torino, il cui responsabile Fabio Bettarello collabora sviluppando iniziative per tenere attivo il piede sull’acceleratore degli appassionati “nel segno dello Scorpione”!

Anche Valvoline e Sparco sostengono le iniziative dell’Old School Garage.  Tanto knoh-how tecnico sul tuning non dev’essere fine a sé stesso! Ecco allora l’iniziativa di corsi specialistici per meccatronici e corsi di guida veloce. La Regione Piemonte è interessata a questa formazione e i corsi saranno ripresi certamente con maggiore intensità dopo la morsa del COVID. La scuola di guida New School Race è gestita dall’istruttore Piero Poto e si svolge nell’aula della sede, ma anche in altre città su richiesta, ovviamente pure con la parte pratica sulle piste. E a proposito di “diffusione” di questa cultura sprint, altri “Old School Garage” sono nati e si svilupperanno nel futuro.

Abarth 695 Time Attack by EOld School Garage

L’italo americano Robert Zecca è il portavoce in USA della passione Abarth e nel 2021 sarà pronto un suo banco prova nel New Jersey con i sistemi della O.S.G. Diventare un associato O.S.G. Performance non è facile perché i due titolari vogliono che sia replicata la loro passione e la ricerca della qualità top. Molti lo dicono a parole, ma i fatti poi sono altra cosa. Comunque il network sta prendendo piede e i “point” candidati qualificati ci sono.

Elaborazione centraline Old School Garage

Ma da dove nasce il DNA O.S.G.? Ci sono due sale, non aperte al pubblico, dove nasce la “magia”. E’ la SALA MOTORI (gestita da Osvaldo) e la SALA CENTRALINE (gestita da Christian). Non possiamo dir nulla, salvo che abbiamo capito che vanno davvero in profondità con competenza. D’altra parte i fatti e i risultati parlano da soli.

Elaborazioni centraline by Old School Garage

Sebbene siano dei “maghetti”, rispettivamente dell’acciaio e del silicio, non possono neanche loro far tutto da soli. Sono supportati da un network di fornitori, ma nessuno di loro costruisce poi il pezzo finale perché questo nasce esclusivamente “Made in OSG” dentro queste due sale.

Banco prova potenza motore a rulli Old School Garage Performance

Dopo aver tarato le sue “piastrine” di silicio, Christian li passa alla prova dei fatti sul banco rulli Bapro 4×2. Già all’inizio del 2021 sarà allestita pure la sala per le 4×4. Ben poche “Tuning House” hanno il banco in casa, che rende il lavoro più discreto, veloce e professionale.

Prova potenza la banco rulli Old School Garage

La taratura ovviamente non è banale e anch’essa ha un imprinting OSG che sarà condiviso poi dai point associati. Nel 2021 i due titolari saranno infatti in trasferta in USA per mettere a punto l’impianto di Mister Zecca.

Come nascono le elaborazioni Old School Garage

E’ uno sporco mestiere, ma qualcuno lo deve pur fare! Eccoci allora alla fase d’assemblaggio di centraline e motori con tutta la loro “corte” di catene cinematiche. I ragazzi d’officina iniziano il lavoro che può richiedere tante ore e passione! Motore e centraline danno la “spinta” (in genere siamo sopra ai 300 CV), ma, come diceva Pirelli: “la potenza è nulla senza controllo”! “Lo sapevamo già – ci dice Osvaldo – e ancora la scorsa settimana lo abbiamo sperimentato. L’assetto e i pneumatici fanno almeno il 50% della performance”. Tanta è la cura che mettono nei motori e nelle centraline e tanta (forse di più) quella che mettono nell’assetto e in altri particolari.

I tuner di Old School Garage al lavoro sull’Abarth 695 Time Attack

L’esperienza li ha portati a scegliere gli assetti Ohlins (Tenneco) forniti dalla Andreani. Aziende così grandi, pur con prodotti eccellenti e tarabili, non soddisfano completamente la pignoleria di Osvaldo che ricorre a vari trucchetti e una gamma di codici che ha a magazzino per una taratura super fine. “Ma non basta ancora! – dice Osvaldo – Anche dopo essere usciti dal banco gommista con angoli d’assetto perfetti, solo in pista vediamo i 5 secondi che perdiamo. Allora andiamo con centimetro e chiave inglese a rifare il tutto, sotto la vettura, direttamente a terra, e recuperare quei secondi che portano alla vittoria”. Insomma il “vecchio cacciavite” sembra vincere ancora sul micron degli schermi elettronici! Un altro esempio è sulle sospensioni: sulle prestazionali Abarth 500 il ponte posteriore è dipendente (rigido) e quello che succede alla ruota destra si ripercuote sulla sinistra.

Non è facile aggiustare il tiro della taratura per far restare le ruote il più a contatto con l’asfalto, pur nella loro necessaria rigidezza. Questo loro lo fanno con successo con i loro micro segreti di taratura! Si torna alla domanda iniziale: hanno trovato un nuovo punto d’equilibrio dinamico fra cervello destro e sinistro? In questo si fanno aiutare anche dalla mescola delle YOKOHAMA ADVAN SPORT selezionate dalla loro lunga esperienza come la migliore anche su fondo umido. Ovviamente la sospensione posteriore è tutta rivista con molla e ammortizzatore coassiale, mentre la IFS (Indipendent Front Suspension) dell’Abarth 500 ha una geometria totalmente ricostruita per ottenere la regolazione a 360° nelle tre dimensioni.

Tutto viene assemblato esclusivamente a mano

Questo vale anche per altre marche di vetture elaborate. Motori così piccoli e così potenti hanno la loro criticità nel raffreddamento che Osvaldo cura con i suoi “segreti” già in fase d’assemblaggio del monoblocco, ma non basta. La massa radiante esagerata viene fornita da ORRA su specifiche OSG. Per fermare questi bolidi ci si affida a Brembo, ma persino qui si vanno a modificare oli e pastiglie per una performance superiore!

Old School Garage Perfomances O.S.G. (contatti, indirizzo)
Strada della Praia, 12d
10090 Ferriera di Buttigliera Alta (Torino)
Contatto telefono: 380 1881932 – 392 5284143
Email: info@oldschoolgarage.shop
Web: oldschoolgarage.shop

L’articolo completo con tutti i dettagli sull’Old School Garage di Torino è sul magazine Elaborare 263.

Old School Garage – Elaborare 263

👉 ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 263 Ottobre 2022 QUI
👉 VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
👉ABBONATI PER RICEVERE ELABORARE A CASA QUI
👉 ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 24,99 € 

👉 MAGAZINE ELABORARE PDF ON LINE ACQUISTA QUI

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE qui) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
👉 Ricerca auto provate
👉 Ricerca argomenti di tecnica

NUOVO NUMERO IN EDICOLA

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Exit mobile version